Benefici cosmetici della zucca, scoprili tutti
Approfitta dell’autunno per conoscere e preparare tantissimi cosmetici naturali a base di zucca, un ortaggio ricchissimo di nutrienti per l’organismo
Cosmesi naturale, la verdura ti fa bella
La zucca, oltre essere uno dei prodotti simbolo dell’autunno, è un alleato molto importante per la salute. E’ un ortaggio ricchissimo di minerali tra cui selenio, rame, zinco e manganese, ma anche vitamina A e C ed è a basso contenuto calorico, perfetta per una dieta dimagrante.
La polpa contiene grandi quantità di carotenoidi ed è quindi particolarmente indicata per fissare e stimolare l’abbronzatura. Grazie agli antiossidanti previene l’invecchiamento cutaneo causato dai radicali liberi e protegge la pelle dall’insorgenza di tumori. Si può aggiungere come ingrediente base alle maschere per il viso e alle creme per il corpo già pronte oppure per realizzare tante ricette homemade.
In caso di pelle molto secca l’ideale è fare stufare la zucca al forno. La polpa ottenuta, mischiata con un cucchiaio di miele e un cucchiaio di yogurt naturale diventa una perfetta maschera per il viso. La pelle una volta risciacquata sarà più liscia e morbida già dopo la prima applicazione.
Ma della zucca non si utilizza solo la polpa, anche i semi, infatti, sono importanti per la pelle. Da questi si estraggono diversi oli essenziali utilizzati nelle spa e nei centri benessere per massaggiare la pelle. L’olio di semi di zucca, inoltre, è utilissimo per riattivare la circolazione ed è un ottimo alleato in caso di gambe pesanti e affaticate, capillari in evidenza o ristagni di liquidi. Queste grandi proprietà sono dovute principalmente alla presenza di acido oleico e linoleico. I semi, poi, si possono anche macinare in un mixer e la farina ottenuta aggiunta a una crema o al bagnoschiuma è un ingrediente perfetto per realizzare dei delicati scrub corpo.