Zapote nero, l’incredibile frutto che sa di budino al cioccolato

zapote-nero
Porta in tavola la frutta esotica e scopri il sapore dello zapote nero, un frutto dal sapore di budino al cioccolato da mangiare con il cucchiaio

Indice

Sapori dal mondo: lo zapote nero

Scopri uno dei frutti più particolari al mondo, lo zapote nero, un alimento dal sapore incredibile, che ricorda il budino al cioccolato

Lasciati stupire dalle novità in tavola

Lo zapote nero è il frutto dell’albero Diospiros digyna, originario dell’America Centrale. Si tratta di un frutto molto popolare e apprezzato soprattutto in Messico, Repubblica Domenicana, Cuba e Guatemala. La sua pianta è un arbusto sempreverde che fa parte della famiglia dei kaki e i suoi frutti diventano maturi quando assumono il colore simile a quello del cioccolato e una consistenza morbida.

Si gusta in modo semplicissimo: per mangiarlo, basta lavarlo e tagliarlo in due parti, usando un cucchiaino per estrarre la polpa cremosa e gustosa. Il sapore è identico a quello di un budino al cioccolato.

Lo zapote nero era già conosciuto al tempo dei Maya che lo apprezzavano e lo coltivavano esattamente come facevano con il cacao.

Il frutto si presenta con una buccia prima verde e poi, man mano che matura, marrone. Proprio dalla tipica polpa nera deriva il nome di black sapote.

Ma oltre a essere buono, questo frutto è anche salutare. Contiene infatti  vitamina Ccalciofosforo e pochissimi carboidrati. Inoltre è quasi privo di grassi, contiene appena 70 calorie per frutto ed è perfetto anche nei regimi alimentari dietetici!

E’ ideale da mangiare al cucchiaio come dessert, ma la polpa dello zapote nero può essere spalmata anche sui biscotti come una vera e propria crema, aggiunta ai frullati oppure essere usata come base per mousse e torte. L’importante è non farlo maturare troppo prima di mangiarlo per non perdere il suo sapore tipico.

L’unico inconveniente dello zapote nero è la reperibilità. Purtroppo, infatti, non è ancora un frutto così diffuso come altri frutti esotici e viene venduto solamente in pochissimi negozi oppure online.

Potrebbe interessarti anche