Usa lo yogurt per il benessere di pelle e capelli e scopri tutte le sue qualità
Scegli solo materie prime naturali per la tua pelle e i capelli, prova lo yogurt come ingrediente base per tante formule cosmetiche fai da te
Benessere fai da te con lo yogurt: come fare
Non è detto che servano materie prime costose e difficili da usare per creare delle formule cosmetiche fai da te. Scopri quanti prodotti puoi realizzare semplicemente aprendo il frigorifero e prendendo un vasetto di yogurt!
Questo alimento, infatti, non fa bene solamente per le sue proprietà nutrizionali, ma è ottimo anche sulla pelle e sui capelli.
Ecco quindi alcuni facili spunti per provare a inserire lo yogurt nei trattamenti cosmetici. Si può usare puro come idratante e come base per uno scrub delicato da applicare su viso, gambe e braccia massaggiando poi con un guanto di crine, ma anche come se fosse una crema da cui partire per preparare maschere e gommage per viso e corpo.
Aggiungendo argilla, succo di limone, miele o farina di mandorle si possono creare maschere esfolianti, schiarenti, illuminanti e impacchi idratanti per i capelli in base al tipo di pelle e chioma su cui vengono applicati.
Lo yogurt, infatti, possiede qualità antibatteriche e grazie alla sua formulazione grassa nutre e idrata la pelle lasciandola luminosa e priva di impurità. Per le ricette cosmetiche il più indicato è quello bianco intero.
Rispetto ad altre creme in commercio non ha nessuna controindicazione, anzi, è sicuro a tutte le età e anche per le pelli più sensibili. Inoltre, il costo contenuto lo rende ideale per le prime prove di autoproduzione senza paura di sprecare materie prime preziose.
Ma lo yogurt non è il solo ingrediente da prendere dal frigo e dalla dispensa per creare tanti trattamenti casalinghi. Scopri quanti prodotti puoi formulare usando comuni prodotti da cucina!