Scopri quali sono gli 8 possibili sintomi che indicano al nostro corpo che siamo carenti di Vitamina D
A differenza dell’estate, in autunno e inverno è più facile avere carenze di Vitamina D, perchè siamo meno esposti al sole e questo è uno dei rischi più seri, con possibili conseguenze per la salute.
La Vitamina D rappresenta un gruppo di pro-ormoni liposolubili (sostanze precursori degli ormoni solubili nei lipidi) costituito da 5 vitamine: D1, D2, D3, D4 e D5. Essa è un regolatore del metabolismo del calcio e serve quindi nella calcificazione delle ossa. Inoltre aiuta a mantenere i livelli di calcio e fosforo nel sangue nella norma.
Cosa succede al corpo quando si ha una carenza di Vitamina D? la naturopata Simona Vignali spiega, tramite il suo canale Youtube, quali sono gli 8 sintomi insospettabili che indicano una carenza di questa importantissima vitamina.
Chi è Simona Vignali e cosa fa
Simona Vignali è un’esperta di stili di vita naturali, alimentazione sana e crescita personale, e formatrice e consulente di Salute naturale e Ayurveda. Possiede un canale Youtube, fondato nel 2009, in cui condivide consigli, trucchi, segreti su rimedi naturali per stare bene, come usare i cibi, le ricette preferite, i veri segreti della cosmesi naturale eco-bio, la sua vita e il suo pensiero con vlog, routine e molto altro.
8 sintomi che indicano una carenza di Vitamina D
Ecco nello specifico, secondo Simona Vignali, quali sono i possibili sintomi di carenza di Vitamina D:
- Stanchezza e debolezza
- Sudorazione della testa
- Caduta eccessiva dei capelli
- Ansia e depressione
- Dolori alle ossa
- Osteopenia
- Guarigione delle ferite
- Difese immunitarie
Cosa bisogna fare per combattere i sintomi sopra elencati e la carenza di Vitamina D? oltre all’uso di integratori specifici, la Vitamina D si può assumere naturalmente esponendosi maggiormente alla luce del sole ed integrando nella propria alimentazione il pesce e gli oli che contiene (salmone, pesce spada, sogliola, anguilla, carpa, dentice, sgombro, trota, sardine, tonno, pesce persico e storione).
Inoltre ci sono anche altri alimenti che la contengono: uova, latte vaccino e latte vegetale come quello di soia, di riso e di mandorla, funghi secchi, fegato e grassi animali, e cereali tipo corn flakes.
Per avere la certezza che il nostro corpo è carente di Vitamina D, è sempre consigliabile di fare le analisi del sangue e di chiedere un parere al proprio medico di base.
Se ti piacciono i rimedi naturali e vuoi conoscere altri consigli di Simona Vignali per la cura del tuo corpo, iscriviti al suo canale Youtube!
Qui in basso puoi guardare il video completo di Simona Vignali