Com’è fatta la vaselina naturale e come si usa in ambito cosmetico
Scopri quali sono i segreti dei tuoi cosmetici, ecco come si produce la vaselina naturale e come si utilizza
Cosmesi sostenibile, le materie prime naturali
La vaselina naturale è un sostituto della vaselina bianca chimica. A differenza di quella artificiale non è costituita da idrocarburi paraffinici uniti ad oli pesanti di derivazione petrolifera ed è un’alternativa sostenibile. Viene realizzata infatti partendo da materie prime naturali, principalmente di origine vegetale.
Si tratta solitamente di un prodotto a base di olio di ricino e cera di carnauba senza cera d’api, quindi 100% vegetale e vegan. Ha caratteristiche molto simili al prodotto chimico: si presenta come un gel lucido, denso, semi-trasparente e quasi inodore. A contatto con la pelle si scioglie facilmente.
Per quanto riguarda l’uso cosmetico svolge le medesime funzioni della vaselina petrolifera. Protegge e idrata la pelle creando un sottile film che mantiene il naturale equilibrio chimico della cute proteggendola dalle aggressioni esterne ma senza ostacolarne la naturale respirazione. E’ inoltre ottima anche per i capelli. Ha proprietà condizionanti e sostantivanti: dona scorrevolezza al prodotto cosmetico in cui viene impiegata e morbidezza ai capelli. In più, grazie all’azione dell’olio di ricino rinforza e protegge la chioma fino alle radici.
Usata nella formulazione di stick labbra dona un’ elevata luminosità ai prodotti homemade. Oltre a fungere da lubrificante, poi, intensifica l’azione dei pigmenti esaltandone il colore e la brillantezza.
E’ presente in tantissimi cosmetici commerciali e non solo. Fa parte degli ingredienti di molti trattamenti per ciglia e unghie, protegge il cuoio capelluto dalle colorazioni aggressive e si usa anche per creare blush e ombretti cremosi.
Ma questo non è l’unico ingrediente protagonista di molti cosmetici naturali. Scopri subito che cos’è l’allantoina e come si usa nei tuoi prodotti di bellezza!