Valutazione di stabilità sui cosmetici, i test di laboratorio

valutazione di stabilità
Impara a scegliere prodotti sicuri per la tua pelle, ecco quali sono e come funzionano i test di stabilità in laboratorio

Indice

Test per cosmetici: la valutazione di stabilità

Scegli solamente prodotti di bellezza sicuri per la pelle e scopri quali sono i test di valutazione di stabilità effettuati in laboratorio

Cosmesi naturale e sicura, ecco i test per stabilirlo

La stabilità del prodotto è la capacità di mantenere inalterate le proprie caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche, microbiologiche e funzionali.

Per valutare le caratteristiche di stabilità i prodotti vengono sottoposti ad una serie di verifiche. Per la stabilità chimico/fisica, si sottopone il prodotto a condizioni di temperatura che ne potrebbero alterare le caratteristiche organolettiche come ad esempio colore e odore o chimico/fisiche come PH e viscosità, verificando a intervalli di tempo regolare le condizioni del prodotto.

Tali protocolli prendono il nome di “invecchiamento accelerato” e servono quindi per verificare la stabilità della formula cosmetica così com’è e della formula cosmetica nel suo packaging di vendita. Comunemente nel primo caso si parla di “stabilità”; nel secondo caso di “compatibilità”.

Ma chi effettua i test e come si svolgono? Tutti i prodotti cosmetici passano attraverso dei laboratori in cui chimici specializzati seguono delle procedure standard e controllano la stabilità del prodotto in condizioni di uso normale. Tutte le indicazioni di uso e conservazione devono quindi necessariamente essere comunicate al laboratorio ed essere presenti anche sulla confezione del prodotto per consentire al consumatore di conservarlo al meglio e nei tempi stabiliti (Period-after-opening-PAO).

I tempi di valutazione variano da 2 mesi fino a 12 mesi con test intermedi per la valutazione di stabilità periodica. Le temperature a cui vengono sottoposti i prodotti variano da -4° a +45°.

I parametri ritenuti utili alla valutazione sono diversi:

  • PH
  • viscosità
  • colore
  • odore
  • opacità
  • separazione (nelle emulsioni)
  • carica batterica

Solamente dopo aver superato tutti questi test, infine, i prodotti possono essere messi in commercio.

Ma non esiste solo questo test, scopri anche in cosa consiste il Challenge Test per cosmetici!

Potrebbe interessarti anche