Rinfresca la pelle con il tonico alla menta fatto in casa

tonico alla menta
Scegli la naturalezza per la tua pelle e idratala con il tonico rinfrescante alla menta da usare dopo la pulizia quotidiana del viso per eliminare le impurità e i punti neri

Indice

Scopri una pelle giovane e fresca grazie al tonico alla menta fatto in casa con ingredienti naturali

Regalati una pelle da favola grazie al tonico alla menta da utilizzare dopo la quotidiana pulizia del viso per avere un viso luminoso e idratato ogni giorno

Prepara subito il tuo tonico!

Non basta struccarsi per completare la pulizia del viso, occorre idratare la pelle ed eliminare a fondo le impurità per avere sempre un viso luminoso e tonico. Scopri come rendere sempre fresca la pelle del tuo viso con il tonico alla menta fai da te.

Ecco tutto l’occorrente per prepararlo in casa:

  • 93 gr di acqua distillata
  • 2 gr di acido salicilico
  • 1,5 gr di bicarbonato di sodio
  • 3 gr di urea
  • 0,5 gr di allantoina
  • qualche goccia di acido lattico
  • fragranza alla menta

Preparare questo tonico è molto semplice, ma bisogna seguire tutti i passaggi nel giusto ordine. Si parte mescolando il bicarbonato con l’acido salicilico e si aggiunge acqua, dopo di che fanno sciogliere le polveri con l’acqua a bagnomaria. In questa fase è normale la comparsa di bollicine, e si deve continuare mescolando finché il composto non torna limpido.

Sempre a bagnomaria si unisce l’allantoina e si fa sciogliere. A questo punto si spegne il fuoco e si aggiunge l’urea e poi l’acido lattico e la fragranza alla menta.

Questo tonico non contiene alcool ed è adatto anche alle pelli più sensibili, è molto delicato e aiuta a prevenire la formazione di punti neri.

L’urea aiuta a idratare la pelle e l’acido lattico svolge una funzione di regolazione del PH oltre che di leggero esfoliante insieme al bicarbonato di sodio. L’allantoina ha una funzione cicatrizzante e antiossidante che aiuta ad eliminare le imperfezioni della pelle.

E’ preferibile utilizzare il tonico alla menta alla sera dopo la consueta detersione del viso ed evitare di esporsi al sole subito dopo averlo applicato perché l’acido lattico aumenta la sensibilità ai raggi ultravioletti.

E se vuoi completare la pulizia del viso in modo naturale prepara anche il tuo detergente viso delicato fai da te!

Potrebbe interessarti anche