Combatti il raffreddore con le tisane invernali tutte naturali

raffreddore tisane naturali
Combatti il raffreddore e altri malanni invernali con le tisane naturali a base di piante e spezie ideali per tutta la famiglia

Indice

Raffreddore addio, prova le tisane naturali

Dimentica il naso che cola e il fastidio del raffreddore con le tisane naturali per tutta la famiglia, un rimedio efficace senza medicinali

Basta fastidi con le tisane invernali

Arriva l’inverno e arrivano i primi raffreddori. Naso che cola, tosse, respiro corto e fastidio alla gola sono i sintomi del contagio. I virus responsabili del raffreddore non portano quasi mai a malanni peggiori, ma in ogni caso è bene rivolgersi al medico in caso di peggioramento e fastidi eccessivi. Per combattere il raffreddore, prima di ricorrere a medicinali e analgesici si possono provare delle tisane naturali a base di piante e spezie che favoriscono una guarigione più veloce.

Le piante da utilizzare sono molteplici, ecco quindi tre ricette facilissime per preparare delle ottime tisane che riscaldano tutto il corpo e aiutano a sconfiggere i malanni stagionali.

La prima ricetta è a base di alloro. Basta sminuzzarne qualche foglia e lasciarla in infusione in acqua bollente per qualche minuto prima di berla. L’alloro, grazie alla vitamina A e alla vitamina C aiuta a rinforzare il sistema immunitario e tiene sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. La seconda ricetta, invece, a base di cannella, stimola la circolazione sanguigna ed è un potente antiossidante naturale. Anche qui ne basta un piccolo pezzetto da lasciare in infusione aggiungendo a piacere qualche chiodo di garofano per ottenere effetti benefici. La terza ricetta, composta da rosa canina, echinacea, equiseto e ribes nero agisce come un potente decongestionante e antinfiammatorio. Bere una tazza di questa tisana prima di coricarsi aiuta contro raffreddore, infiammazioni della gola e influenza.

Tutte queste tisane, inoltre, si possono dolcificare a piacere con miele, un ingrediente naturale ricchissimo di vitamine e minerali utili per rinforzare il sistema immunitario.

E se vuoi provare un antibiotico tutto naturale scopri le proprietà delle foglie di olivo, ottime per tutto l’organismo!

Potrebbe interessarti anche