Input your search keywords and press Enter.

Tea tree nei cosmetici, ecco tutti gli utilizzi di questo pregiato ingrediente

Scegli la cosmesi naturale e scopri a che cosa serve l’olio di tea tree nei tuoi prodotti di bellezza

Non usare cosmetici qualunque, prova la naturalezza del tea tree e scopri come viene impiegato nell’industria cosmetica e per la formulazione di rimedi casalinghi

Tea tree, ecco a che cosa serve e come usarlo

L’olio di Melaleuca, o tea tree oil, è un olio molto concentrato impiegato dall’industria cosmetica. Si può utilizzare puro come antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, ed inoltre possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante.

E’sensibile alla luce solare, e per questo va conservato al riparo dai raggi del sole e dal calore in boccette di vetro scure.

È un ottimo antibiotico, specialmente nei casi di cistiti, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite e tagli sulla pelle. L’olio è utile contro reumatismi e dolori muscolari se massaggiato sulla zona interessata. Inoltre è considerato un rimedio antifungino per combattere verruche, porri e vesciche.

Il tea tree oil è perfetto anche contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, ed anche per la formulazione di dentifrici o disinfettanti. Prodotti a base di quest’olio eliminano forfora, pidocchi e pulci dal cuoio capelluto e dal pelo degli animali.

In caso di riniti, bronchiti, raffreddore e tosse si possono anche utilizzare prodotti specifici per la diffusione aerea dell’olio essenziale. Bastano gocce versate in una ciotola di acqua calda per liberare e disinfettare le vie respiratorie. In più, se diffuso tramite caloriferi e filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito e disinfettato.

Oltre che nell’industria cosmetica, inoltre, il tea tree è utile per tenere gli insetti a distanza, e sono reperibili sul mercato numerosi repellenti che lo contengono.

Anche per quanto riguarda la pulizia della casa, basta qualche goccia di olio diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari per disinfettare e pulire l’ambiente.

Ma questo non è l’unico ingrediente cosmetico naturale, scopri tutti i segreti del mentolo e come si utilizza!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *