Tea tree nei cosmetici, ecco tutti gli utilizzi di questo pregiato ingrediente

tea tree
Scopri come l'industria cosmetica utilizza l'olio di tea tree, un preziosissimo ingrediente che fa bene alla pelle e ai capelli anche se utilizzato in piccolissima concentrazione

Indice

Scegli la cosmesi naturale e scopri a che cosa serve l’olio di tea tree nei tuoi prodotti di bellezza

Non usare cosmetici qualunque, prova la naturalezza del tea tree e scopri come viene impiegato nell’industria cosmetica e per la formulazione di rimedi casalinghi

Tea tree, ecco a che cosa serve e come usarlo

L’olio di Melaleuca, o tea tree oil, è un olio molto concentrato impiegato dall’industria cosmetica. Si può utilizzare puro come antisettico, antimicotico, antibatterico, antivirale, ed inoltre possiede un potere balsamico, cicatrizzante, espettorante, fungicida e immunostimolante.

E’sensibile alla luce solare, e per questo va conservato al riparo dai raggi del sole e dal calore in boccette di vetro scure.

È un ottimo antibiotico, specialmente nei casi di cistiti, vaginiti, candida ma anche piaghe, ferite e tagli sulla pelle. L’olio è utile contro reumatismi e dolori muscolari se massaggiato sulla zona interessata. Inoltre è considerato un rimedio antifungino per combattere verruche, porri e vesciche.

Il tea tree oil è perfetto anche contro afte, stomatiti e infiammazioni del cavo orale, ed anche per la formulazione di dentifrici o disinfettanti. Prodotti a base di quest’olio eliminano forfora, pidocchi e pulci dal cuoio capelluto e dal pelo degli animali.

In caso di riniti, bronchiti, raffreddore e tosse si possono anche utilizzare prodotti specifici per la diffusione aerea dell’olio essenziale. Bastano gocce versate in una ciotola di acqua calda per liberare e disinfettare le vie respiratorie. In più, se diffuso tramite caloriferi e filtri aiuta a depurare l’aria della casa rendendo l’ambiente pulito e disinfettato.

Oltre che nell’industria cosmetica, inoltre, il tea tree è utile per tenere gli insetti a distanza, e sono reperibili sul mercato numerosi repellenti che lo contengono.

Anche per quanto riguarda la pulizia della casa, basta qualche goccia di olio diluito con acqua e spruzzato sui vetri, specchi e sanitari per disinfettare e pulire l’ambiente.

Ma questo non è l’unico ingrediente cosmetico naturale, scopri tutti i segreti del mentolo e come si utilizza!

Potrebbe interessarti anche