Impara a conoscere i sapori della tua cucina e scopri tutte le caratteristiche del peperoncino tabasco
Porta il gusto speziato e piccante in tavola con il tabasco, la salsa a base di peperoncino perfetta per insaporire tantissime pietanze
Non solo salsa piccante, ecco i segreti del tabasco
Il tabasco è la salsa piccante per eccellenza, una delle più famose del mondo usata per arricchire e insaporire tantissime pietanze. Alla base di questa salsa c’è una varietà di peperoncino chiamata appunto tabasco, ricca di sapore e dalla gradazione piccante piuttosto alta.
La produzione della salsa avviene ancora oggi in modo tradizionale: i peperoncini vengono raccolti a mano e per verificarne il giusto grado di maturazione, gli addetti alla raccolta hanno a disposizione un apposito bastoncino di colore rosso. Solo le bacche la cui gradazione di colore è identica a quella del bastoncino possono essere raccolte.
Successivamente i peperoncini passano alla macinatura nella stessa giornata di raccolta. Tramite appositi macchinari vengono sminuzzati, salati e posti a macerazione in barili di legno di quercia. Rimangono così chiusi all’interno dei barili per un tempo minimo di tre anni dopodiché si filtrano in modo tale da rimuovere i semi e le bucce dei peperoncini. Il liquido ottenuto si mescola con aceto e si lascia riposare per un altro mese. Terminato questo periodo la salsa tabasco è pronta per l’imbottigliamento e la commercializzazione.
Esistono diversi tipi di salsa in vendita, in base alla piccantezza e al tipo di peperoncino utilizzato. E’ possibile anche preparare la salsa in casa. Si tratta di un processo molto meno impegnativo dell’originale che prevede l’uso di soli tre ingredienti:
- 200 g di peperoncini tabasco
- 100 ml di aceto di vino bianco
- 2 cucchiaini di sale grosso
E se invece stai cercando un peperoncino dal sapore più delicato non lasciarti sfuggire la varietà cascabel, perfetta per insaporire carne, zuppe e legumi in modo non eccessivamente forte!