Struccante bifasico naturale fai da te ecologico efficace ed economico

struccante bifasico fai da te

Indice

Ecco come fare in casa il tuo struccante naturale bifasico

Con questa semplice ricetta potrai preparare facilmente, in modo economico ed efficace un fantastico struccante, delicato, bifasico da utilizzare in ogni volta che vorrai.

struccante bifasico fai da te

Le proprietà emollienti della camomilla, unite a quelle idratanti e purificanti dell’olio di mandorle dolci renderanno lo struccante efficace e delicato sulla pelle e rispettoso dell’ambiente perché sarà biodegradabile al 100%. Se poi deciderai di utilizzare ingredienti Bio la mano tesa alla natura sarà ancora più grande.

Ecco cosa serve e come prepararlo:

Accessori:

  • 1 bilancino di precisione al grammo (dai cinesi costano pochi euro)
  • 1 un flaconcino vuoto da almeno 125 g circa, per gli amanti del riciclo le bottigliette in vetro dei succhi di frutta sono perfette
  • 1 tappo per il flaconcino
  • 1 pentolino di piccole dimensioni
  • 1 infusore da thè (solo in caso di camomilla essiccata bio)

Ingredienti:

  • 65 gr di acqua distillata
  • 2 bustine di camomilla (non quella solubile) o 15gr di camomilla essiccata bio.
  • 20 gr di olio di semi
  • 8 gr di olio di ricino 100%
  • 8 gr di olio di mandorle dolci 100%

Consigli:

Importantissimo pesare accuratamente gli ingredienti con una bilancia di precisione perché le quantità sono molto piccole

Dal momento che la ricetta è priva di conservanti riporre lo struccante in un luogo buio e asciutto per preservarne efficacia e qualità

Procedimento:

  1. Pesare i singoli ingredienti sul bilancino di precisione
  2. Versare l’acqua distillata nel pentolino e portarla ad ebollizione.
  3. Spegnere il fuoco e immergere nel pentolino la camomilla in filtri o quella secca con l’infusore .
  4. Lasciare in infusione per 10/15 minuti.
  5. Nel flaconcino versare tutti e tre gli oli accuratamente pesati e dopo avere messo il tappo agitare energicamente affinché i tre oli si miscelino bene.
  6. Versare nel flaconcino l’infuso di camomilla e rimescolare.
  7. Lasciare riposare alcuni minuti.

Utilizzo: Agitare prima dell’uso come per un qualsiasi struccante bifasico e versare su un dischetto struccante. Il risultato ti lascerà a bocca aperta.

Note: La camomilla, ha proprietà lenitive ed emollienti, è particolarmente indicata per pelli delicate e sensibili e donerà allo struccante, insieme all’olio di mandorle dolci, un profumo molto delicato.

L’ olio di ricino rinforza le ciglia, rendendole voluminose e più belle

L’ olio di mandorle dolci ha spiccate proprietà emollienti, elasticizzanti, nutrienti  e idratanti per coccolare anche le pelli più sensibili e delicate

Con questo prodotto tutto naturale, oltre a struccarti con semplicità, ti prenderai cura anche della tua pelle e dei tuoi occhi grazie alle specifiche proprietà degli ingredienti scelti. Ricorda sempre di utilizzare materie di prima scelta e se possibile biologiche così daremo una mano in più anche all’ambiente e alla natura.

Potrebbe interessarti anche