Spray rinfrescante homemade, il tuo rimedio contro la calura estiva

spray rinfrescante
Basta caldo opprimente,prova lo spray rinfrescante homemade, un perfetto mix di ingredienti naturali ideali da spruzzare su tutto il corpo

Indice

Caldo afoso addio, prova lo spray rinfrescante

Scegli solo ingredienti naturali per i tuoi cosmetici, prova lo spray rinfrescante fai da te per la tua estate

Estate al top, i prodotti indispensabili

Crema solare e cappello non bastano per difendersi dal caldo afoso. Prova allora una ricetta nuova e delicata ideale per rinfrescare viso e corpo, lo spray rinfrescante homemade.

E’ un prodotto facilissimo da realizzare in casa e tutto naturale, adatto quindi a tutti i tipi di pelle e ad ogni età.

Ecco gli ingredienti cosmetici necessari:

  • 50 gr di acqua di rose
  • 45 gr di infuso di camomilla
  • 5 gr di gel d’aloe
  • 20 gocce di olio essenziale di menta piperita

Se non si gradisce l’aroma dell’acqua alle rose si può tranquillamente sostituire con acqua aromatizzata ai fiori d’arancio oppure usare l’intera quantità di infuso di camomilla.

Preparare lo spray rinfrescante è facilissimo, basta versare tutti gli ingredienti in un flaconcino cosmetico sterilizzato dotato di spruzzino e agitare bene per miscelarli.

Si usa vaporizzando su viso e corpo al bisogno avendo cura di evitare la zona oculare. Ogni tanto è necessario agitare nuovamente il flaconcino prima dell’uso per mantenere ben miscelati gli ingredienti.

L’azione umettante del gel d’aloe mantiene la pelle idratata, mentre l’olio essenziale di menta dona un gradevole profumo al composto e rinfresca la pelle all’istante. Per rafforzare l’effetto ghiaccio si può conservare il flacone in frigorifero e usarlo fresco.

Preparato in questo modo lo spray si conserva per circa un mese, ma per prolungarne la durata è sufficiente aggiungere qualche goccia di conservante naturale secondo indicazioni. In ogni caso è bene gettare via il composto ai primi segni di irrancidimento o cambio di odore.

Ma questo non è l’unico cosmetico rinfrescante da preparare in casa. Prova subito a realizzare la crema effetto ghiaccio homemade, il rimedio ideale per combattere il gonfiore ai piedi anche in gravidanza!

Potrebbe interessarti anche