Spezie scadute, ecco come usarle in casa per non sprecarle

spezie scadute
Riduci gli sprechi in casa, non gettare via le tue spezie scadute ma riutilizzale per la creazione di altri oggetti e prodotti di riciclo facilissimi da realizzare in pochi minuti

Indice

Scopri gli usi alternativi delle spezie scadute e prova tante ricette di riciclo

Non gettare via le tue spezie scadute, sono perfette per la realizzazione di tanti altri oggetti e prodotti di riciclo facilissimi da preparare anche in casa

Non gettare via le spezie scadute, usale così

La data di scadenza indicata sui barattoli delle spezie è puramente indicativa. Il peggio che può succedere utilizzando spezie scadute da qualche tempo è che l’aroma e il gusto non siano persistenti come appena aperte. Ovviamente si tratta di prodotti ancora buoni solamente se hanno mantenuto intatte le loro caratteristiche e se sono stati conservati correttamente, ed è bene non consumarle se hanno cambiato odore, consistenza o colore.

Per tutte le spezie ancora buone ma scadute da davvero troppo tempo esistono tantissimi usi alternativi. Ecco quindi alcune idee di riciclo creativo da provare in casa.

Innanzitutto l’aroma delle spezie può trasformarsi in un ottimo profumo per ambienti, basta inserirle in sacchettini di organza o piccole ciotoline e metterli nei cassetti o poggiati su qualche mensola per avere subito nella stanza un profumo gradevole e persistente. Per tutte quelle spezie macinate grossolanamente o sminuzzate, invece, l’idea di riciclo perfetta è lo scrub corpo. Basta mescolarne una manciata alla crema corpo preferita e massaggiare il tutto sulla pelle prima della doccia. Le spezie scadute ma ancora profumate, poi, sono perfette per creare giochi sensoriali per i più piccoli. Aiutano a stimolare l’olfatto e il tatto mescolandole, macinandole e odorandole. Tante altre spezie, inoltre, hanno una caratteristica davvero utile per le menti più creative, sono perfette, infatti, come colorante o tintura. Possono essere usate per tessuti, tempere e come base da sciogliere in olio per pitturare.

E’ possibile anche mescolare più spezie per creare profumi e colori unici e mai visti, dando sfogo alla fantasia di grandi e piccoli.

E se invece vuoi stupire tutti con sapori particolari in cucina prova subito il sale speziato, un mix di sale e aromi ideale per condire piatti e pietanze diverse!

Potrebbe interessarti anche