Spazzola per capelli: ecco come mantenerla pulita e igienizzata

pulizia spazzola per capelli
Spazzola per capelli, puliscila facilmente con regolarità per evitare problemi ai capelli e al cuoio capelluto

Indice

Ecco come pulire la tua spazzola per capelli

Scopri come pulire e mantenere igienizzata la tua spazzola per capelli per il benessere del cuoio capelluto e per prevenire forfora e irritazioni

Pulisci la tua spazzola per capelli sempre al top

Utilizzare una spazzola per capelli non pulita può causare problemi di forfora e irritazione al cuoio capelluto, e di conseguenza rovinare i capelli a lungo andare.

Ciò che bisogna fare è pulire regolarmente la spazzola per mantenerla igienizzata e farla durare più a lungo.

Per far tornare come nuova la tua spazzola preferita bastano poche semplici regole. Per prima cosa dopo ogni utilizzo è necessario eliminare i capelli che si sono aggrovigliati fra le setole, e successivamente battendo sulla parte posteriore della spazzola far cadere tutti i residui rimasti.

Ma in aggiunta alla pulizia quotidiana è necessario effettuare periodicamente anche una pulizia più accurata. Questo serve per eliminare le tracce di sporco residuo che si accumulano man mano con l’uso.

Ecco quindi come procedere per rinnovare le setole della spazzola e poterla usare senza rischi per i capelli. Bastano solamente un po’ di shampoo e del bicarbonato di sodio.

Si inizia eliminando tutti i capelli fra le setole, aiutandosi eventualmente con delle forbicine per rimuovere i grovigli e tirando con delicatezza in modo da rimuovere tutti i capelli. Dopodiché si sciacqua la spazzola sotto l’acqua corrente tiepida e poi si procede al vero e proprio lavaggio. Utilizzando una piccola quantità di shampoo si pulisce la base della spazzola e le setole strofinandole bene una alla volta. Se si tratta di una spazzola a setole molto fitte è più comodo utilizzare uno spazzolino da denti (dedicato solo a questa pulizia) per penetrare meglio tra di esse e pulirle in maniera più accurata.

A questo punto si sciacqua di nuovo la spazzola per eliminare la schiuma e poi la si strofina quando è ancora umida con del bicarbonato di sodio per igienizzarla al meglio. Infine aiutandosi con l’asciugacapelli ad aria fredda si eliminano tutti i residui di polvere dalla spazzola.

Potrebbe interessarti anche