Sorbitolo nei cosmetici, a che cosa serve e come si utilizza

sorbitolo
Non tralasciare nessun ingrediente cosmetico, scopri che cos'è il sorbitolo e come mai uno zucchero solitamente usato come dolcificante si trova all'interno di cosmetici e detegenti

Indice

Sorbitolo, ecco a cosa serve all’interno delle formulazioni cosmetiche e detergenti

Scopri tutti i segreti e gli utilizzi cosmetici del sorbitolo, uno zucchero dolcificante solitamente usato nell’industria alimentare utile anche in tante formule fai da te

Sorbitolo, come si usa nei cosmetici

Il sorbitolo, indicato nell’elenco degli ingredienti cosmetici con il nome di “Sorbitol” è uno zucchero appartenente alla famiglia dei polialcoli. E’ contenuto naturalmente in diversi frutti come mele, pere, ciliegie e sorbe.

Si presenta sotto forma di polvere bianca più o meno fine e si scioglie facilmente in acqua. E’ un ingrediente utilizzato soprattutto nell’industria alimentare come dolcificante naturale, ma lo si può trovare anche in diversi prodotti cosmetici.

E’possibile acquistarlo in erboristeria oppure online nei siti specializzati in prodotti per l’autoproduzione cosmetica.

Nell’industria cosmetica e della detergenza viene utilizzato come umettante al pari della glicerina, per preservare il prodotto dalla disidratazione, e come idratante per prevenire la secchezza della pelle. La sua applicazione principale è nei dentifrici e nei collutori, e ma anche nei prodotti come i bagnoschiuma o le creme viso.

Conferisce una pastosità piacevole ai prodotti che lo contengono e dona un aspetto più cremoso ai cosmetici, qualità utile specialmente nei composti da spalmare. Se utilizzato ad alte concentrazioni, inoltre, aiuta a migliorare l’efficacia di alcuni conservanti naturali facendo durare più a lungo i prodotti.

Rispetto alla glicerina presenta diversi vantaggi a livello cutaneo, il primo è sicuramente la minore vischiosità che rende i prodotti che lo contengono molto meno appiccicosi e più piacevoli da utilizzare sulla pelle.

Non ha alcuna controindicazione ed è un ingrediente sicuro a tutte le concentrazioni di utilizzo.

Ma il sorbitolo non è l’unico ingrediente alimentare “prestato” alla cosmetica. Scopri subito che cos’è il cremor tartaro e come viene usato per la preparazione di paste lavanti e altri prodotti homemade!

Potrebbe interessarti anche