Gli smalti per unghie, come scegliere prodotti sicuri

smalti-per-unghie
Fatti bella in sicurezza con gli smalti per unghie certificati dal Ministero della Salute e scopri quai sono le normative che ne regolano la composizione e la vendita

Indice

Scegli gli smalti per unghie certificati e scopri quali sono le sostanze dannose da cui stare alla larga

Regalati mani da favola in tutta sicurezza grazie alle normative e alle regole vigenti per la commercializzazione e la composizione degli smalti per unghie dettate dal Ministero della Salute

Manicure perfetta e sicura con gli smalti certificati!

Il mercato della cosmetica dedicato alle unghie comprende tantissimi prodotti in vendita praticamente ovunque. Ecco quali sono i tipi di articoli riconosciuti dal Ministero della Salute:

  • indurenti o rinforzanti, utilizzati per evitare che l’unghia si spezzi o si sfaldi
  • smalti per colorare l’unghia (possono essere colorati, trasparenti, ecc…)
  • smalti semipermanenti
  • prodotti per la ricostruzione delle unghie in gel o in acrilico

Gli smalti per unghie per essere venduti devono contenere in etichetta tutte le informazioni sulla conservazione, le modalità di utilizzo, la composizione e le avvertenze. Tutti i prodotti con dicitura “per uso professionale” sono destinati esclusivamente all’utilizzo in centri specializzati e non dovrebbero essere venduti al pubblico né nei negozi né online.

I prodotti che si applicano sulle unghie non possono avere come indicazione di uso la prevenzione dell’insorgenza di una patologia o la cura di una malattia delle unghie. Inoltre, nella presentazione del prodotto non possono essere presenti parole che costituiscono i nomi delle patologie delle unghie, termini che evocano trattamenti terapeutici e parole come “medicato” o“ terapeutico”.

Sull’etichetta degli smalti per unghie devono essere descritte in modo chiaro la funzione del prodotto, la modalità d’uso e le avvertenze. Infatti, come per tutti i prodotti cosmetici la sicurezza è garantita anche dal rispetto delle indicazioni di uso corretto definite dall’Azienda produttrice.

Consulta il sito del Ministero della Salute alla voce Prodotti per Unghie per ogni dubbio o chiarimento.

E per conoscere in tempo reale gli ingredienti cosmetici con una foto prova l’app Ingred da scaricare sul tuo smartphone!

Potrebbe interessarti anche