Oli essenziali, un aiuto anche contro le smagliature
Scopri come minimizzare le smagliature sul corpo e renderle meno evidenti in modo naturale usando gli oli essenziali
Cura della pelle, prova gli oli essenziali
Le smagliature sono un fastidioso inestetismo che colpisce uomini e donne e spesso si formano durante la gravidanza o dopo un aumento o una perdita di peso. La formazione delle smagliature è fatta di diverse fasi, la prima in cui sono rosse, la seconda in cui sono bianche e più difficili da minimizzare.
La prima regola per la prevenzione di questo inestetismo è una dieta varia, sana e una vita attiva. Ma se questo non basta si può provare a minimizzarle rendendole meno visibili con l’aiuto degli oli essenziali.
E’ importante non usare preparati homemade che prevedano molti oli essenziali durante la gravidanza (in questo caso è preferibile un buon burro corpo naturale fai da te) ma per tutti gli altri ci sono ricette perfette. Ecco quindi quali oli essenziali utilizzare:
- Rosa Mosqueta: è l’unico olio vegetale che contiene naturalmente vitamina A e Vitamina E. Aiuta a promuovere la rigenerazione cellulare della pelle e la produzione di collagene.
- Lavanda: promuove la rigenerazione cellulare ed è utilizzato per prevenire e minimizzare le smagliature causate dalla gravidanza.
- Neroli: aiuta a prevenire segni di cicatrici e migliorare l’aspetto delle smagliature.
- Elicriso: aiuta a rigenerare le cellule, nutre la pelle e ne migliora l’elasticità.
- Patchouli: promuove la rigenerazione dei tessuti e stimola la crescita delle cellule della pelle.
Per utilizzare questi oli contro le smagliature basta miscelarne una o due gocce per ciascuno e disperderle in un olio vettore e spalmare poi l’olio ottenuto sulle zone da trattare. Tra gli oli vettore più leggeri e adatti a questo scopo ci sono l’olio di riso, l’olio di jojoba e quello di mandorle dolci.
Mai usare gli oli essenziali puri sulla pelle!