Cosmetici contro le smagliature, cosa contengono e come agiscono

smagliature
Scegli prodotti giusti per la tua cosmesi, scopri che cosa contengono i prodotti contro le smagliature e quali attivi agiscono sulla pelle

Indice

Smagliature, i prodotti cosmetici funzionano?

Scopri quali sono gli attivi cosmetici presenti all’interno dei prodotti contro le smagliature e come agiscono sulla pelle

Conosci i tuoi cosmetici, ecco cosa contengono

Le smagliature sono uno degli inestetismi della pelle più diffusi. Possono comparire a tutte le età e anche nelle persone magre. Scientificamente si tratta di un tipo di atrofia della cute caratterizzato dalla comparsa di bande laterali parallele di lunghezza e spessore variabile. Nella prima fase appaiono di colore rosso o viola per poi schiarirsi fino a diventare bianche traslucide.

Le zone più soggette alla comparsa di smagliature sono l’addome, specialmente in gravidanza, i fianchi, le cosce, il seno e le braccia. Compaiono quando la componente cellulare e fibrosa del derma subisce un danno o un veloce aumento di massa.

Le cause sono tantissime: predisposizione individuale, fattori ormonali, dimagrimento repentino, ingrassamento veloce, gravidanza, intensa attività fisica e tante altre ancora.

La gravità delle smagliature si determina dall’analisi del colore. Se le smagliature si presentano di colore rosso-violaceo si tratta della fase iniziale, detta infiammatoria, e in questo caso sono ancora eliminabili. Se invece il colore è già appare bianco o lucido la smagliatura è nella fase cicatriziale e quindi non è possibile effettuare alcun trattamento del tutto risolutivo.

I prodotti cosmetici per la cura delle smagliature hanno un’azione più che altro preventiva e i risultati sono visibili solo se trattate nella fase infiammatoria. I cosmetici in commercio hanno quindi due obiettivi principali, la stimolazione dei fibroblasti (cellule che producono collagene) e la stimolazione del microcircolo.

Queste due azioni permettono alla pelle di rimanere elastica e reagire meglio allo stress a cui viene sottoposta in determinati periodi. Per garantire al meglio il loro effetto gli attivi principali che contengono sono solitamente vitamine (A, B5, E, niacina), estratti di avocado e melograno, centella, ginseng, ginkgo e oli vegetali ma anche flavonoidi ed altri attivi per la circolazione come ippocastano, rusco o equiseto.

Potrebbe interessarti anche