Semi di finocchio, ecco i tuoi alleati per uno stile di vita sano e gustoso
Porta in tavola il benessere e prova i semi di finocchio, preziosissimi per il benessere di tutto l’organismo ideali da consumare come tisana e per insaporire piatti e bevande
Semi di finocchio, ecco come usarli
Il finocchio è un ortaggio particolarmente ricco di nutrienti e povero di grassi. E’ consigliato in tutte le diete come spezzafame perché da un forte senso di sazietà grazie al contenuto di acqua e fibre.
Si può mangiare cotto o crudo e preparato in moltissime maniere diverse. Ma del finocchio si utilizza tutta la pianta, dalla radice al fusto, e anche i semi sono preziosissimi alleati per la salute.
Come tante altre spezie i semi di finocchio contengono molti fitonutrienti, tra cui il flavonoidi rutina, quercitina, e vari glicosidi, che gli conferiscono una forte attività antiossidante. Sono ricchissimi di vitamine e sali minerali (tra cui il rame, difficile da assumere in natura) utili al buon funzionamento dell’organismo. Studi recenti hanno dimostrato come il finocchio e i suoi derivati siano molto utili per contrastare i sintomi di diverse patologie tra cui l’artrite e il morbo di Chron.
Tra le altre proprietà che possono vantare questi piccoli semi, si possono evidenziare anche un effetto diuretico, drenante e digestivo.
I semi di finocchio si possono acquistare in erboristeria oppure online e si possono consumare sotto forma di tisane. Grazie alle loro proprietà sono adatti anche ai neonati per aiutarli ad eliminare il gas che causa coliche e cattiva digestione. Bere una tisana al finocchio la sera favorisce il rilassamento e aiuta a riposare meglio.
Ma tra le varie spezie che vengono in auto dell’organismo non si può dimenticare il crespino, una bacca che arriva da lontano e aiuta a combattere infezioni e disintossica il corpo.