Pelle vellutata con lo scrub solido arancia e cannella
Prepara il tuo scrub solido tutto naturale al profumo di arancia e cannella per esfoliare delicatamente la pelle di tutto il corpo
Cosmetici naturali, preparali così
Nei negozi di cosmetici è sempre più facile trovare scrub, maschere e prodotti esfolianti per il corpo, ma non tutti sono realizzati con prodotti naturali. In realtà è facilissimo realizzare uno scrub solido in casa, usando solamente prodotti naturali e delicati sulla pelle.
Ecco gli ingredienti necessari per questa ricetta cosmetica fai da te:
- 3 cucchiai di zucchero semolato
- 3 cucchiai di scorze d’arancia essiccate e frullate
- 2 cucchiai di burro di mango o di cocco
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- cannella
- acqua
Preparare lo scrub solido è facilissimo. Per prima cosa bisogna versare in una ciotola lo zucchero, le scorze d’arancia, l’amido, un po’ di cannella a piacere e il bicarbonato, mescolando bene per amalgamare le polveri. Il secondo passo, poi, è quello di aggiungere il burro sciolto a bagnomaria e mescolare per compattare il tutto. Se occorre si può aggiungere anche qualche goccia d’acqua per rendere il composto meno friabile.
A questo punto l’ultima cosa da fare è mettere l’impasto dello scrub negli stampini per farlo solidificare prima dell’uso. Vanno bene gli stampini in silicone da cucina o altre formine solide rivestite con pellicola trasparente.
Dopo circa un giorno lo scrub solido è pronto all’uso. Si usa sulla pelle umida strofinando delicatamente la formina sulle zone da trattare. E’ adatto per tutti i tipi di pelle e per tutto il corpo, ma non va usato sul viso.
Lo zucchero e la polvere di arancia esfoliano delicatamente la pelle senza irritarla, il burro permette allo scrub di scorrere e la idrata, mentre il profumo di cannella la lascia delicatamente profumata.