Input your search keywords and press Enter.

Scopri le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di rosmarino

Il rosmarino è una pianta spontanea depurativa, stimolante, antinfiammatoria, anti cellulite e astringente

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta perenne aromatica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae originaria dell’Europa, Asia e Africa, che come pianta spontanea cresce e vegeta bene nei luoghi prossimi al mare, scoscesi e anche a clima secco. Invece se coltivato ha bisogno di crescere in posizioni soleggiate, con il clima mite e nel terreno molto sciolto e silicico. La pianta di rosmarino vegeta per parecchi anni e si estende nel terreno circostante.

Il rosmarino si può usare sia fresco che essiccato, e anche gli infusi delle sue foglie sono molto usati in quanto favoriscono la digestione, calmano la tosse e rinforzano l’organismo. Gli infusi sono indicati anche in caso di insonnia e nervosismo, nell’asma, nelle bronchiti e nei disturbi della menopausa.

Inoltre distillando le foglie e le inflorescenze del rosmarino si ottiene una essenza molto usata nelle erboristerie, nelle profumerie, nei liquorifici e nell’industria farmaceutica. Infatti da esso viene prodotto l’olio essenziale che è ricco di principi attivi e di proprietà stimolanti, digestive, antispasmodiche e antireumatiche.

Vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di rosmarino e come utilizzarlo.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino è conosciuto per le sue proprietà stimolanti e depuratrici, ed è utile come cardiotonico e anticellulite. Ecco nello specifico quali sono le proprietà dell’olio e in quali casi viene usato:

Depurativo

Se ingerite 2 o 3 gocce in mezzo cucchiaino di miele, stimola il drenaggio biliare e la digestione, smuove scorie e scioglie ristagni dall’organismo sostenendo l’attività disintossicante del fegato.

Stimolante

Se inalato, sul sistema nervosa dona energia, favorisce la concentrazione e migliora la memoria. Se usato al mattino svolge un’azione tonificante generale, scioglie e stimola le nostre componenti emozionali, infonde coraggio e rinforza la volontà.

Antinfiammatorio

Se massaggiato localmente diluito in olio di mandorle dolci, aiuta ad attenuare i dolori articolari e muscolari, a sciogliere l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.

Cardiotonico

L’essenza incide molto sul cuore, infatti è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza, anche mentale.

Astringente

Esso ha un effetto tonico, antisettico e purificante sulla pelle: è efficace nella cura dell’acne e delle macchie scure cutanee. Grazie a queste proprietà viene impiegato anche come ingrediente in lozioni e shampoo per capelli grassi, con forfora e per contrastarne la caduta, in quanto stimola la circolazione, favorisce l’ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

Anti cellulite

L’olio essenziale di rosmarino viene spesso usato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro la cellulite o l’adiposità localizzata, per sciogliere i grassi, stimolare la circolazione periferica e drenare il sistema linfatico.

Come utilizzarlo

L’olio essenziale di rosmarino può essere diffuso nell’ambiente mettendo qualche goccia nel diffusore per ambienti oppure nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni, per rinfrescare e profumare l’aria e favorire la concentrazione.

In caso di capelli deboli, grassi, fragili, con forfora e caduta si può versare qualche goccia in uno shampoo neutro e lavare delicatamente i capelli effettuando dei massaggi circolari sulla cute, per riattivare il microcircolo favorendo la ricrescita e rinforzando i capelli, e combattere anche l’ipersecrezione sebacea.

Il rosmarino è efficace anche per combattere la cellulite: basta creare un olio diluendo 5-10 gocce di olio essenziale di rosmarino in 100 ml di olio di mandorle dolci, e massaggiare sulla cute per liberarsi della cellulite, ritenzione idrica, cattiva circolazione e del grasso localizzato sulle cosce e sui glutei.

Inoltre per ritrovare la calma ed eliminare la tensione, lo stress, i reumatismi, i dolori muscolari, l’artrite, le contusioni e la sciatica, si può effettuare un bagno diluendo 10-15 gocce di olio essenziale di rosmarino nella vasca.

Profuma il tuo armadio e tieni lontane le tarme con gli oli essenziali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *