Scopri il shiso, pianta officinale, aromatica e ornamentale

shiso basilico giapponese

Indice

Facile da coltivare e ricco di buone qualità: scopri le proprietà del “basilico giapponese”!

Dal lontano Oriente arriva ancora una volta un concentrato di gusto, benessere e bellezza: il shiso, è utilizzato in cucina, in medicina e anche come ornamento per ristorare anima e corpo!

Proprietà e utilizzi del shiso

Il shiso è una pianta erbacea nativa dell’Oriente, coltivata in Giappone, Cina e Corea e utilizzata principalmente come erba aromatica nel settore alimentare. Ha un aspetto molto simile al nostro basilico e per questo è spesso chiamato “basilico giapponese”.

Le piante di shiso sono alte un metro circa e hanno foglie larghe di colore verde o rosso in base alla qualità. I fiori sono piccoli, bianchi e a forma di campanula. Il suo sapore è molto gradevole, deciso e gustoso ed è quindi perfetto per sostituire in cucina l’uso del sale e delle spezie. Viene spesso utilizzato insieme ai piatti a base di riso, nelle marinature e nella preparazione di sushi e sashimi, ma anche per aromatizzare infusi e distillati.

Le proprietà dello shiso ne fanno un vero concentrato di benessere: è ricco di ferro, calcio, fosforo, potassio, vitamina A, C e B2. Inoltre contiene acido linoleico e quindi aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Le foglie sono utilizzate in campo erboristico per curare tosse, raffreddore, febbre e problemi cutanei. Inoltre assunto sotto forma di tisana, aiuta a depurare l’intestino e a stimolare la digestione.

Oltre ad essere usato in cucina e come pianta officinale è utilizzato anche come pianta da ornamento poiché necessita di poche cure e attenzioni ed è utile anche per tenere lontane le zanzare!

Il shiso è inoltre un ingrediente importante in una preparazione fondamentale per la cucina giapponese: l’umeboshi. Scopri cos’è e tutte le sue caratteristiche nel nostro articolo dedicato.

Potrebbe interessarti anche