Scarpe profumate e pulite con il talco antiodore fai da te

scarpe profumate

Indice

Prepara il talco antiodore homemade e regalati scarpe profumate e pulite tutti i giorni

Dimentica il cattivo odore che arriva dalla scarpiera con il talco fai da te preparato con ingredienti naturali, ideale per avere scarpe profumate e pulite in un attimo

Addio cattivi odori con il talco homemade

Con l’arrivo del freddo e delle scarpe chiuse il problema del cattivo odore si ripresenta puntuale ogni anno. Ma esistono diversi metodi per mantenere le scarpe profumate, il più semplice è il talco antiodore homemade.

Questa formula cosmetica è perfetta per le scarpe di tutta la famiglia e non ha nessuna controindicazione.

Ecco cosa serve per prepararlo:

  • 60 gr di talco cosmetico
  • 25 gr di amido di riso
  • 15 gr di argilla bianca
  • oli essenziali a piacere

Preparare il talco antiodore è facilissimo, basta mescolare insieme tutti gli ingredienti e versare la polvere in un contenitore forato. L’azione del talco e dell’amido aiuta ad assorbire umidità e odori, l’argilla purifica e sanifica il tessuto e gli oli essenziali conferiscono un gradito profumo.

La profumazione si può scegliere in base ai propri gusti, ma ci sono alcuni oli essenziali più indicati di altri. Tra tutti ad esempio tea tree, menta, limone, agrumi, sandalo e lavanda. Usando il tea tree, inoltre, si incrementa anche l’azione disinfettante.

Per avere sempre scarpe profumate e pulite basta versare un po’ di talco all’interno delle calzature dopo averle tolte. Si può usare quotidianamente senza problemi per tutti i tipi di scarpe ad ogni età. Volendo si può anche usare direttamente sui piedi, avendo cura di non esagerare con la quantità per non ostruire i pori della pelle ed impedire la giusta traspirazione.

E per avere piedi profumatissimi anche dopo aver sudato non dimenticare il detergente fai da te alla menta, facilissimo da preparare per il tuo relax dopo lo sport!

Potrebbe interessarti anche