Prenditi cura di pelle e capelli con il sapone di Aleppo, un alleato speciale della tua igiene
Scegli la detersione naturale e delicata del sapone di Aleppo, uno dei saponi più antichi e tradizionali realizzato solamente con olio di oliva e alloro
Bellezza naturale, ecco che sapone usare
Prima dell’avvento di saponi liquidi e bagnoschiuma la pelle e i capelli venivano lavati con il sapone. Esistono tantissime ricette di sapone, ma ciò che le accomuna è la presenza di grassi e oli che, uniti ad altri ingredienti, lo rendono adatto alla detersione della pelle o dei capelli.
Uno dei più antichi, se non il più antico, è il sapone di Aleppo, chiamato così per la città da cui proviene, Aleppo, appunto, in Siria. La sua composizione è assolutamente naturale e prevede l’uso di soli due ingredienti, olio di oliva e olio di alloro.
Al giorno d’oggi è ancora prodotto artigianalmente seguendo lo stesso processo di saponificazione utilizzato sin dall’antichità. In un paiolo, l’olio d’oliva è addizionato con soda estratta dal sale marino e cotto per più giorni. Una volta conclusa la cottura si unisce una percentuale variabile di olio di alloro (dal 2% al 40%), che rende il sapone di Aleppo più profumato e più prezioso. Più è alta la percentuale di olio di alloro, più pregiato è il sapone.
Una volta pronto il sapone viene tagliato a mano nella classica forma quadrata e lasciato stagionare per almeno 9 mesi. Più è lungo questo processo di maturazione, migliore sarà il prodotto ottenuto.
E’ bene ricordare che la soda presente nella lavorazione scompare del tutto alla fine del processo e quindi non rappresenta un pericolo per l’utilizzo sulla pelle.
Il sapone di Aleppo è perfetto per pelli delicate e sensibili. Inoltre, grazie alla sua azione lavante si può usare anche per le pulizie domestiche e per il bucato oltre che per la persona.