Dai un tocco speciale ai tuoi piatti con il sale verde
Scopri come portare in tavola sapori nuovi e abbinamenti particolari grazie al sale verde delle Hawaii, un condimento perfetto per mille ricette
Non il solito sale, scopri sapori e colori diversi
Il sale verde delle Hawaii è un sale marino naturale, è tipico di tutto l’arcipelago hawaiano e si utilizza nelle ricette locali specialmente sul pesce.
Estratto con tecniche di essiccazione naturale, è chiamato sale verde per la sua colorazione verde intenso, appunto, dovuta alle foglie di bamboo che vengono aggiunte al sale al momento della sua essiccazione. Grazie a questa lavorazione particolarissima assume un colore inconfondibile e un sapore particolarmente speziato.
Si tratta di un sale unico anche nel gusto. E’ caratterizzato da un sapore intenso con delle sfumature quasi dolci ed è soprattutto un sale ricco di proprietà benefiche per la salute grazie alla presenza delle foglie di bambù.
Trova il suo impiego perfetto nell’arricchire le ricette a base di pesce e le verdure, e ne esalta al massimo il sapore grazie alle note speziate. E’ consigliato per gamberi, gamberoni, crostacei, zuppe di verdure e risotti di mare.
In più è ricco di nutrienti utili all’organismo. Tra i principali ci sono aminoacidi, antiossidanti, vitamine e minerali come calcio, fosforo, ferro, tiamina, riboflavina, niacine e vitamina C.
Grazie al sapore intenso e speziato il sale verde delle Hawaii è utile anche nelle diete povere di sodio perché permette di insaporire i cibi senza eccedere con il condimento.
Il prezzo di questo sale è piuttosto elevato, si aggira intorno ai 20€ al kg, ma vale assolutamente la pena di provarlo. E’ possibile acquistarlo online e nei negozi etnici più forniti anche in formati piuttosto ridotti a prezzi accessibilissimi.
E se ami le novità in cucina non puoi non conoscere il sale liquido, una vera rivoluzione per la tavola! Un prodotto unico e innovativo sempre più amato dai grandi chef per insaporire i piatti in un modo nuovo e molto più salutare.