Sale di sedano, prova l’alternativa sana al sale marino classico

sale di sedano
Porta in tavola una cucina più naturale e sana con il sale di sedano, un condimento che dona sapidità ai piatti in maniera migliore rispetto al sale marino classico e senza controindicazioni

Indice

Porta in tavola il sale di sedano, l’alternativa sana al sale marino classico per tutti i tuoi piatti

Scopri come condire le pietanze in modo più naturale e saporito rispetto al sale marino classico grazie al sale di sedano, uno speciale condimento facilissimo da preparare in casa

Sale di sedano, preparalo così

Non farti ingannare dal nome, il sale di sedano è un insaporitore naturale per tantissimi piatti, ma non è un vero sale in quanto non contiene sodio! Il suo sapore sapido tuttavia riesce a non far rimpiangere il sale classico.

Venduto nei negozi biologici e naturali si trova già pronto in vasetti, ma è possibile anche prepararlo in casa. Il procedimento è molto semplice ma ci vogliono diverse ore per la preparazione.

Per prima cosa servono delle coste di sedano verde senza foglie, bisogna lavarle e asciugarle per procedere all’essiccatura. L’ideale è usare un essiccatore elettrico, ma va bene anche il forno acceso a 60° per una notte o il microonde a bassa potenza per diversi minuti. L’alternativa più naturale è semplicemente l’esposizione al sole finché le coste non risultano completamente asciutte.

Una volta essiccate le coste si inizia la preparazione vera e propria del sale di sedano. Bisogna tagliarle a tocchetti e frullarle grossolanamente fino alla consistenza desiderata. La polvere ottenuta si può mixare a piacimento con altre spezie per arricchire i piatti secondo il proprio gusto, ma è ottima anche usata da sola.

Il sale di sedano fatto in casa si conserva per circa sei mesi in barattoli di vetro chiusi ermeticamente.

Per un passaggio graduale dal sale marino classico al sale di sedano si può iniziare miscelandoli un po’ alla volta fino ad eliminare completamente il sale marino per godere appieno dei benefici di questa scelta per la salute.

Ma questo non è l’unico insaporitore naturale che si può usare al posto del sale. Scopri subito il gomasio e come prepararlo in casa!

Potrebbe interessarti anche