Rosa canina, tutte le proprietà e gli utilizzi più comuni

rosa canina benefici
Scopri tutte le caratteristiche e le proprietà benefiche della rosa canina, una pianta spontanea dai diversi utilizzi in cucina e in erboristeria che aiuta a combattere diversi fastidi e patologie

Indice

Migliora il benessere del corpo grazie alla rosa canina e alle sue numerose qualità curative

La natura ci vene sempre in aiuto con tante piante e frutti dalle caratteristiche benefiche per il corpo: ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla rosa canina, un ottimo alleato della salute

Scopri come utilizzare la rosa canina in cucina ed erboristeria

La rosa canina è una pianta molto diffusa nelle zone di macchia mediterranea, si presenta come un arbusto dai fiori rosa e bacche rosse commestibili.

Le principali qualità che la rendono così utile per il corpo sono antiossidante, decongestionante, tonificante, diuretica e protettrice dei vasi sanguigni. Le parti utilizzate della pianta sono fiori e bacche con cui si preparano tintura madre, infusi, macerati ma anche golose marmellate e liquori.

In diversi casi si può provare a curare il corpo grazie all’aiuto di questa pianta: diarrea, infiammazioni della vescica, debilitazione, ciclo abbondante e infiammazioni renali.

I benefici maggiori derivano dall’alto contenuto di vitamina C nei frutti (più di 50 volte rispetto agli agrumi), di antiossidanti e di tannini. Proprio per questo è consigliato per sconfiggere patologie tipiche dei bambini come le tonsilliti, otiti, tosse e raffreddore. Inoltre, consumare regolarmente le bacche favorisce l’assorbimento di ferro e calcio che migliorano la qualità della circolazione sanguigna e aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo. Per l’apparato urinario, invece, la rosa canina stimola l’eliminazione delle tossine e mantiene puliti i reni.

Ma questa pianta non viene assunta solamente come alimento; con le varie parti della pianta vengono infatti realizzati rimedi naturali e creme antirughe, pomate contro gli eritemi solari, maschere per il viso tonificanti e leviganti. Esistono anche acque di rosa canina consigliate per preparare impacchi per pelli sensibili e arrossate.

Vuoi saperne di più sulle piante che fanno bene al corpo? Allora scopri tutte le qualità benefiche del finocchio selvatico e come usarlo in cucina e non solo!

Potrebbe interessarti anche