Luca Avoledo, naturopata esperto di alimentazione, consiglia diversi rimedi efficaci per combattere la ritenzione idrica
La ritenzione idrica è un disturbo molto diffuso che colpisce con diversa intensità milioni di persone, specialmente donne (30 % della popolazione italiana femminile). Essa può essere causata da gravi patologie come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni severe e reazioni allergiche, però spesso la causa principale della ritenzione idrica è uno stile di vita sbagliato, la cui semplice correzione può apportare notevoli benefici.
Nello specifico, il termine “ritenzione idrica” viene usato per indicare la tendenza a trattenere liquidi nell’organismo: il ristagno di questi fluidi è generalmente superiore nelle zone predisposte all’accumulo di grasso, ovvero nell’addome, nelle cosce e nei glutei. La ritenzione idrica si manifesta presentando l’edema, una condizione in cui l’accumulo di liquidi nei tessuti ne causa un anomalo rigonfiamento.
A causa dell’alterata circolazione venosa e linfatica insieme a questi liquidi ristagnano anche numerose tossine che alterano un metabolismo cellulare già compromesso dal ridotto apporto di ossigeno e nutrienti.
Fortunatamente esistono delle soluzioni facili per combattere questo problema, consigliati da Luca Avoledo, naturopata di Milano esperto di alimentazione, in collaborazione con Piantedonna tramite il proprio canale youtube.
Chi è Pianetadonna e cosa fa
Pianetadonna è un blog creativo dedicato a tutte le donne che amano prendersi cura di se stesse e che cercano consigli di bellezza utili e pratici per avere un aspetto sempre bello e giovane.
Pianetadonna si definisce come “il posto più caldo e accogliente dove scambiare due chiacchiere fra amiche o trovare proprio quello che si stava cercando”, e ogni giorno offre alla community femminile articoli, consigli, suggerimenti e ultime tendenze su moda, bellezza, coppia, sessualità, casa, cucina, shopping e gossip.
Il blog tutto al femminile è presente su internet attraverso Sito Web, Facebook, Twitter, Google+, Instagram e Youtube.
Come combattere la ritenzione idrica in modo naturale
Per eliminare la ritenzione idrica, che oltre ad essere un fastidioso inestetismo è un vero e proprio problema di salute, il naturopata Luca Avoledo consiglia di:
- Ridurre drasticamente il sale, non solo quello aggiunto che si usa per condire gli alimenti, ma bisogna stare attenti anche al sale nascosto incluso nei cibi pronti quali: pane, crackers, grissini, fette biscottate, biscotti, snack e tutti i prodotti da forno, formaggi, mozzarella, salumi, affettati, tonno in scatola e molti altri ancora. Inoltre bisogna abituarsi a non salare molto l’acqua in cui cuocere la pasta, ed è consigliabile aggiungere il sale a fine cottura in modo che la pasta ne assorbe di meno. Il sale si può sostituire con altri alimenti che aiutano ad esaltare il gusto del cibo, come le spezie e le erbe.
- Bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno, e anche tisane per utilizzare le proprietà diuretiche e drenanti di alcune erbe specifiche come Pilosella, Verga d’oro e Orthosiphon o Te’ di Giava.
- Utilizzare i piccioli di ciliegie: ne bastano circa 15 per una tazza d’acqua, ma prima di usarli è consigliabile lavarli per bene sotto l’acqua corrente. Sono davvero efficaci per la ritenzione perchè hanno notevoli proprietà diuretiche.
- Utilizzare la linfa di betulla: bere il liquido estratto dalla linfa di betulla bianca, nello specifico un bicchiere appena svegli e a digiuno, che si può trovare in farmacia o erboristeria già pronta per il consumo.
- Praticare una regolare e costante attività fisica o aerobica per migliorare il microcircolo, che donano effetti visibili anche sulla ritenzione idrica.
Se ti piacciono i rimedi naturali e vuoi conoscere altre ricette di bellezza per la cura del tuo viso o del tuo corpo, iscriviti al canale Youtube di Pianetadonna!
Qui in basso puoi guardare il video completo sui consigli di Luca Avoledo su come sconfiggere la ritenzione idrica.
https://youtu.be/upZEz1G_wP4?list=PL3yTzjCi7J6FkKFAAOnghfh14GJgQ4FH9