Input your search keywords and press Enter.

Rimuovi i tappi di cerume in modo naturale con gli oli essenziali

Pulisci a fondo le tue orecchie senza far danno! Scopri come utilizzare al meglio gli oli essenziali per eliminare il cerume.

Sapevi che il cerume ha un importantissimo ruolo per la salute delle nostre orecchie? Questa sostanza ci difende infatti dai batteri e dalle infezioni a cui potremmo andare incontro nella nostra vita quotidiana! Un accumulo di cerume può però causare sensazioni spiacevoli e, in alcuni casi, può limitare l’udito e far insorgere dolore. Gli oli essenziali ci possono aiutare, entrando nella nostra routine di pulizia!

Scopri come utilizzare gli oli essenziali nella pulizia delle tue orecchie.

Il cerume ha un grande potere battericida che protegge le nostre orecchie dalle infezioni e dal prolificare dei batteri. Ciononostante, il suo aumento può causare fastidi di diversa natura: l’utilizzo scorretto del cotton fioc, per esempio, favorisce l’accumulo del cerume all’interno dell’orecchio che può creare dolore e diminuzione dell’udito. Il cotton fioc è quindi consigliato solo per la pulizia dell’esterno dell’orecchio, mentre per l’interno si consiglia una detersione delicata a base di acqua, sapone neutro e dell’aiuto di qualche olio essenziale…

Per eliminare il cerume in eccesso e pulire delicatamente l’orecchio, miscela un cucchiaino di olio di oliva e 4 o 5 gocce di olio essenziale di timo. Inserisci – direttamente nel canale auricolare, con l’aiuto di un contagocce – tre gocce di questo mix, due volte al giorno per un massimo di 5 giorni. Le gocce inserite hanno la funzione di ammorbidire il cerume! Procedi al lavaggio vero e proprio riempiendo una siringa senza ago con acqua tiepida e spruzzandola all’interno dell’orecchio, rivolto verso l’altro. Fai fuoriuscire l’acqua e il cerume inclinando nuovamente la testa.

In ogni caso, gli oli essenziali maggiormente indicati sono quelli con proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie e disinfettanti, quali quello di tea tree, di geranio, di citronella, di limone e di camomilla. Scopri le altre proprietà del tea tree oil!

Cura le tue orecchie con gli oli essenziali. 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *