Rimedio naturale anti caduta per capelli fragili, spenti e opachi

cura-naturale-rinforzare
Sono in tante le donne afflitte dalla caduta dei capelli o che li hanno fragili, spenti e che si spezzano facilmente. In casi particolari come l'alopecia androgenetica ereditaria è necessaria la consultazione di uno specialista, ma per i casi più comuni esiste un rimedio naturale efficace per combattere questa problematica e rendere i capelli forti, sani e lucenti: olio naturale fatto di cipolla, ortica e olio di cocco consigliato da Simona Vignali.

Indice

Simona Vignali consiglia una ricetta fai da te per rallentare la caduta e rendere i capelli sani e lucenti

Sono in tante le donne afflitte dalla caduta dei capelli o che li hanno fragili, spenti e che si spezzano facilmente. Di solito si tratta di un fenomeno passeggero dovuto a: cambi stagionali, dall’utilizzo di comuni prodotti per capelli presenti in commercio che contengono prodotti chimici dannosi, trattamenti cosmetici aggressivi, stress, inquinamento ambientale, disturbi alimentari come anoressia e bulimia, diete drastiche, carenza di zinco e vitamina A, normale ciclo di ricrescita dei capelli, squilibri o cambiamenti ormonali, cambiamenti ormonali dopo una gravidanza e menopausa.

In casi particolari come l’alopecia androgenetica ereditaria è necessaria la consultazione di uno specialista e l’utilizzo di cure di mantenimento, ma per i casi più comuni fortunatamente esiste un rimedio naturale efficace per combattere questa problematica e rendere i capelli forti, sani e lucenti, consigliato da Simona Vignali. Bisogna però anche seguire un’alimentazione sana e uno stile di vita sano per i propri capelli, per evitare di rovinarli.

Chi è Simona Vignali e cosa fa

Simona Vignali è un’esperta di stili di vita naturali, alimentazione sana e crescita personale, e formatrice e consulente di Salute naturale e Ayurveda. Possiede un canale Youtube, fondato nel 2009, in cui condivide consigli, trucchi, segreti su rimedi naturali per stare bene, come usare i cibi, le ricette preferite, i veri segreti della cosmesi naturale eco-bio, la sua vita e il suo pensiero con vlog, routine e molto altro.

Ricetta eco bio anti caduta per capelli forti e lucenti

Simona Vignali, sul suo canale Youtube, propone una ricetta eco bio su come preparare in casa l’olio di cipolla, un efficace metodo anti caduta e fortificante per i capelli deboli, spenti e opachi.

Per preparare l’olio di cipolla bastano solo 3 ingredienti: una tazza di foglie di ortica essiccate, 250 ml di olio di cocco e 100 gr. di cipolla. Vengono usati questi ingredienti grazie ai loro benefici:

  • L’ortica: le foglie contengono vitamina A, C, K, calcio, potassio, magnesio, ferro e clorofilla, importanti per proteggere la salute e la forza dei capelli grazie all’azione antiossidante, e perchè nutrono la struttura del capello e proteggono il cuoio capelluto.
  • L’olio di cocco: aiuta a idratare chioma e cuoio capelluto, e favorisce anche il microcircolo cutaneo e quindi il funzionamento dei follicoli piliferi dei capelli. Inoltre è ricco di sostanze antiossidanti e nutrienti, come vitamina E e K, e ha una funzione antisettica utile per combattere micosi, forfora e irritazioni del cuoio capelluto.
  • Succo di cipolla: contiene minerali come lo zolfo, utile per i capelli. Aiuta a dare volume alla chioma, stimola la produzione di collagene e riduce la caduta di capelli.

Preparazione

Far bollire l’olio di cocco con le foglie di ortica e la cipolla tritata finemente, cuocere a fuoco basso per 40 minuti e far raffreddare un pò. Dopodiché filtrare il composto tiepido con una garza versandolo in un barattolo di vetro. L’olio si può conservare per circa 1 settimana.

Quando è freddo l’olio di cocco si solidifica, quando è caldo invece diventa liquido ma funziona allo stesso modo.

Come si usa

Per prima cosa applicare l’olio di cipolla fortificante su tutti i capelli e massaggiare il cuoio capelluto per qualche minuto. Dopodiché bisogna coprire la testa con una cuffia da doccia o pellicola per alimenti, lasciare in posa per 15 minuti e lavare i capelli con uno shampoo delicato. Questo trattamento naturale si può praticare la mattina o la sera.

Per fare un trattamento anti caduta, si può applicare l’olio 3 volte a settimana finché non si vedono miglioramenti, invece per fortificare e dare maggiore lucentezza e spessore, si può applicare 1 volta a settimana.

Se ti piacciono i rimedi naturali e vuoi conoscere altri consigli di Simona Vignali per la cura del tuo corpo, iscriviti al suo canale Youtube!

Qui in basso puoi guardare il video completo di Simona Vignali sul rimedio eco bio per la cura dei capelli.

Cervicalgia: consigli e rimedi naturali per prevenirla e curarla

Potrebbe interessarti anche