Rimedi naturali per diabetici: La cicoria per risolvere piccoli problemi quotidiani

glicemia diabetici

Indice

La cicoria per tenere sotto controllo la glicemia, per disintossicare l’organismo e curare ferite  in maniera naturale.

Dopo aver parlato delle straordinarie proprietà depuranti della cicoria, voglio parlarti di alcune applicazioni non molto conosciute, che ti saranno sicuramente di aiuto se sei diabetico o se semplicemente soffri di scompensi glicemici.

Hai mai pensato al decotto di cicoria per controllare la glicemia?

Il decotto di cicoria è uno dei metodi più semplici per poter far mantenere bassa la tua glicemia.
Lo puoi preparare semplicemente bollendo un buon pugno di cicoria in mezzo litro di acqua, e poi filtrarlo e berlo preferibilmente amaro.

L’ideale sarebbe assumerne una tazza prima di ogni pasto: ti aiuterà a regolarizzare il livello glicemico del sangue ma anche a favorire la digestione e ad alleviare stati di stress nervoso e astenia.

Se soffri di iperglicemia, ovvero di un elevato tasso di zuccheri nel tuo sangue, saprai sicuramente quanto può essere fastidioso anche un semplice taglio, per via della rimarginazione lenta delle ferite.

glicemia diabetici

La cicoria può aiutarti anche a far rimarginare velocemente ematomi e contusioni, sai come?

Le foglie fresche di cicoria possono essere usate in bendaggi per tagli, escoriazioni e contusioni.
Si prendono due o tre o più foglie tenere, si sfregano tra di loro nelle mani per ammorbidirle e si applicano sulla zona da curare. Questo impiego diventa molto utile anche se ti trovi in campagna e non hai cerotti a disposizione.
Gli impacchi di cicoria invece risultano essere utili anche per risolvere problemi come acne e foruncolosi. Si fanno bollire per 5 minuti, una manciata di foglie fresche, si lasciano raffreddare e si applicano per mezz’ora sulla zona interessata. Poi bisogna sciacquare con acqua e lavare la zona con un detergente viso naturale delicato.

La cicoria torna utile anche per disintossicare il proprio organismo

Per poter disintossicare poi, il proprio organismo il consiglio è di preparare uno sciroppo di cicoria.
Per prepararlo bisogna bollire mezzo litro di decotto di cicoria con 500g di zucchero, fino a quando il tutto sarà denso come lo sciroppo.

Basta assumerne 2-3 cucchiai al giorno preferibilmente al mattino per aiutare il tuo corpo, ti aiuterà agendo come leggero lassativo

La cicoria può essere davvero un’arma in più per tenere a bada i tuoi problemi con la glicemia, e questi consigli pratici ti torneranno utili in caso di varie problematiche, come astenia, tosse, acne e foruncolosi, ma soprattutto come abbiamo visto, per rimarginare velocemente tagli ed ematomi.
Le preparazioni come hai potuto capire sono semplici e veloci, sarà facilissimo farle in casa.

Potrebbe interessarti anche