Input your search keywords and press Enter.

Ravanello: l’ortaggio della salute amico della linea e del benessere

Mangiare sano, scopri il ravanello

Scegli il meglio per la tua salute anche in tavola, scopri tutti i benefici del ravanello e prova tante nuove ricette

Verdure curative, scopri le migliori

Il ravanello è una pianta erbacea originaria dell’Asia, appartiene alla famiglia delle crucifere come cavoli e cavolfiori. Le varietà coltivate sono numerose e vengono classificate in base al colore, alla forma della radice e alla tecnica di coltivazione. Esistono tre tipi di ravanelli: bianchi, rossi e neri, e gli ultimi due sono i più salutari.

Si presentano come frutti di colore rosso, con piccole striature bianche, dal sapore pungente e piccante, ricchi di sostanze benefiche e salutari per l’organismo. Dal punto di vista dietetico, inoltre, hanno un bassissimo apporto calorico grazie alla composizione di acqua e fibre. Il ravanello contiene anche moltissime vitamine del gruppo B (compreso l’acido folico), la vitamina C e il magnesio.

E’ un ortaggio che vanta importanti proprietà antiossidanti e depurative, un ottimo aiuto per il fegato e la cistifellea.

Si consuma esclusivamente crudo, soprattutto nelle insalate, è ottimo per le sue proprietà diuretiche che favoriscono il drenaggio delle vie biliari. Le foglie del ravanello, invece, sono un valido aiuto per gli anemici, poiché contengono una notevole quantità di ferro. Si possono mangiare cotte al vapore o leggermente bollite, ma è anche possibile usarle per decotti e infusi benefici. Un bicchiere di succo di ravanello consumato ogni giorno, addolcito con un cucchiaino di miele e il succo di mezzo limone, aiuta a fluidificare le secrezioni, un toccasana per bronchi e polmoni. E’ l’antisettico per eccellenza, aiuta a combattere la proliferazione dei batteri, grazie alla rafanina, ed è anche un ottimo antispasmodico, perché aiuta il rilassamento di muscoli e sistema nervoso.

E se vuoi provare altri ortaggi benefici scopri il wasabi, il cosiddetto ravanello asiatico, piccantissimo ma delizioso e ottimo per la salute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *