Raperonzolo, la pianta che arricchisce tantissimi piatti e fa bene a tutto il corpo
Scegli il benessere naturale per il tuo corpo e porta in tavola tutti i benefici del raperonzolo, la campanella commestibile ideale in cucina e come rimedio naturale
Campanella commestibile, ecco tutti i benefici
Il raperonzolo, il cui nome botanico è campanella commestibile, è una pianta utilissima sia in cucina che come medicina naturale. E’ facilissima da riconoscere grazie ai fiorellini lilla a forma di campanella, appunto, che la caratterizzano in primavera.
Sono commestibili tutte le parti della pianta, dalle radici ai fiori. Mentre le parti verdi si raccolgono nel periodo invernale e autunnale i fiori invece si possono gustare in primavera ed estate nel periodo di piena fioritura.
Il gusto del raperonzolo è leggermente piccante e lascia in bocca un retrogusto dolciastro, nocciolato, tipico delle verdure selvatiche. I fiori sono ottimi per arricchire e colorare fresche insalate e frittate, le foglie e le radici invece si consumano ben cotte dopo averle pulite accuratamente dai residui di terra.
Come rimedio medico è possibile preparare un decotto usando pochi grammi di radici essiccate infusi in acqua. Il decotto non va però bevuto ma utilizzato come collutorio per disinfettare il cavo orale e per combattere gengiviti e sfiammare la gola.
Il raperonzolo è considerato un vero e proprio rinvigorente ed energizzante per l’organismo grazie alla forte presenza di acido ascorbico (vitamina C). Inoltre ha proprietà antinfiammatorie ed è efficace contro afte, gengiviti e ascessi dentali. Anche l’uso esterno è molto utile come rimedio medico, un pestato di foglie di raperonzolo, infatti, è un ottimo rimedio contro verruche e screpolature.
Ma la campanella commestibile non è l’unica pianta utile in cucina che fa bene al corpo. Scopri tutte le qualità dello zigolo dolce, il tubero quasi sconosciuto che rigenera l’organismo!