Rambutan, un frutto antiossidante dall’aspetto curioso

rambutan proprietà
Rambutan, il frutto peloso che racchiude un cuore di nutrienti e antiossidanti preziosissimi per l'organismo

Indice

Salute in tavola: prova il rambutan

Scegli il benessere anche in cucina, scopri tutte le proprietà del rambutan, il frutto esotico che ti fa fare il pieno di nutrienti

Gusto e salute, ecco gli alimenti da prediligere

Il rambutan è uno dei frutti esotici dall’aspetto più curioso. Si tratta del frutto di una pianta originaria del Sud Est asiatico, ed ha un aspetto molto simile al litchi ma con un guscio filamentoso che ha dato origine al soprannome di litchi peloso.

A livello nutrizionale è formato prevalentemente da acqua, ceneri, grassi ed in minore quantità da fibre alimentari e zuccheri. Presenta un elevato contenuto di vitamina C e svolge un’ottima azione antiossidante rinforzando le difese immunitarie. La polpa contiene inoltre sostanze come flavonoidi, acido malico e acido citrico. E’ ricco poi di sali minerali, come calcio, fosforo, manganese, ferro, potassio, sodio e zinco.

Il consumo di questo frutto esotico è consigliato in caso di stitichezza per le sue proprietà lassative garantite dalla presenza di fibre nella polpa, la vitamina C, invece, aiuta a rinforzare le difese immunitarie e rallenta l’invecchiamento cellulare. La presenza del ferro, infine, permette di prevenire gli stati di stanchezza dovuti all’anemia mentre, grazie al glucosio, il rambutan è considerato un frutto dalle proprietà energetiche adatto per sportivi e persone con ritmi di vita intensi.

Così come l’aspetto anche il sapore ricorda quello del litchi ma con una consistenza più croccante. E’ leggermente acidulo ma molto piacevole e le sue dimensioni sono simili a quelle di un’albicocca. Il rambutan si mangia al naturale, togliendo la polpa dal guscio e rimuovendo il seme centrale, oppure si può usare come ingrediente per la preparazione di marmellate. Nei Paesi da cui proviene si usa anche come dolcificante del tè spremendo un po’ di succo o immergendo direttamente il frutto sbucciato nella bevanda.

Potrebbe interessarti anche