Scopri tutti i segreti del coenzima Q10, l’attivo cosmetico che si prende cura della pelle dall’interno
Scegli cosmetici adatti alla tua pelle che contengano solamente le materie prime migliori, come ad esempio la molecola Q10, il coenzima che ringiovanisce i tessuti e dona elasticità
Attivi cosmetici, ecco il Q10
Il coenzima Q10 è un potente antiossidante che si trova in quasi tutte le cellule del corpo. La sua funzione principale è quella di convertire il cibo in energia. Questa molecola, chiamata anche vitamina Q, è prodotta dall’organismo, ma la sua concentrazione si riduce in modo naturale con l’invecchiamento e in caso di patologie degenerative.
In campo cosmetico è impiegato principalmente per la sua azione antiossidante, efficace anche a livello cutaneo. E’ un attivo capace di ridurre lo stress ossidativo della pelle se applicato direttamente sui tessuti, e svolge anche un’azione antirughe diminuendone la profondità. Inoltre, ha anche un’azione protettiva contro i raggi UV prevenendo danni alla pelle.
Proprio per queste sue caratteristiche è uno degli ingredienti principali di vari prodotti di bellezza come creme per la pelle con effetto antirughe o i sieri per il contorno occhi. Si inserisce nelle formulazioni in concentrazioni comprese tra 0,01% e 0,1% ed è ben tollerato anche dalle pelli sensibili.
Trattandosi di una molecola piuttosto grande non viene assorbita dalla pelle così com’è, e le creme che la contengono sono formulate in modo da permettere l’assorbimento e il trasporto di questa molecola oltre gli strati più superficiali della cute. In questo modo passa attraverso la pelle e agisce aumentando la produzione di vitamina E.
Per l’uso cosmetico non presenta particolari controindicazioni ed è una materia prima considerata assolutamente sicura.
Ma questo non è l’unico ingrediente cosmetico attivo presente in tanti prodotti di bellezza. Scopri subito tutte le caratteristiche dell’olio di rosa mosqueta e come viene impiegato per la formulazione di cosmetici e detergenti delicati!