Input your search keywords and press Enter.

L’importanza della purezza dell’acqua nelle preparazioni cosmetiche

Scopri perché è importante che l’acqua usata nei cosmetici fai da te sia pura e senza contaminazioni

Preparare cosmetici che vanno applicati sul corpo richiede una certa attenzione per evitare sgradite sorprese: ecco quindi come scegliere l’acqua giusta per le tue formule casalinghe

Scegli l’acqua più pura per cosmetici perfetti

L’acqua è alla base della maggior parte dei cosmetici in commercio e anche di quelli fatti in casa. Ma non basta utilizzare della normale acqua di rubinetto o bollita per ottenere risultati eccellenti.

La soluzione migliore per la preparazione di formule casalinghe è l’utilizzo di acqua distillata, che si usa normalmente nei ferri da stiro. Va benissimo quella che si acquista al supermercato indifferentemente dalla marca. La sua prerogativa è quella di essere priva di sali minerali, gas disciolti, batteri e altri micro-organismi che garantiscono maggiore igiene e sicurezza nei cosmetici.

Bisogna ricordare che l’acqua distillata è differente dalla demineralizzata. La demineralizzata, infatti, è meno pura della distillata, dal momento che semplicemente è priva di sali minerali. Per questo anche le acque in bottiglia microbiologicamente pure non sono la scelta più adatta in termini di risultato.

Tutta questa attenzione è d’obbligo in quanto l’utilizzo di sostanze non del tutto pure può compromettere sia la resa che la durata dei preparati casalinghi. Un cosmetico irrancidito o andato a male può infatti causare gravi problemi alla pelle e alle mucose.

La scelta deve quindi ricadere su soluzioni acquose distillate prive di profumi e additivi come amidi o appretto che vanno conservate in un luogo fresco e pulito al riparo dalle fonti di calore.

Vuoi conoscere tutti gli ingredienti naturali alla base delle formulazioni cosmetiche? Inizia partendo dal burro di cacao e scopri tutte le sue qualità e le caratteristiche che lo rendono così indispensabile nella preparazione dei tuoi prodotti fatti in casa!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *