Scopri le regole della pulizia viso perfetta e mantieni la pelle giovane e tonica
Prenditi cura della tua pelle in modo naturale seguendo le regole base della pulizia viso quotidiana e dimentica rughe e imperfezioni in pochissime mosse
Pulizia viso, ecco come eseguirla
Per mantenere la pelle del viso tonica, giovane e di bell’aspetto non servono miracoli, ma semplici accorgimenti e attenzioni da dedicare giornalmente. Scopri alcune regole base per prendersi cura della pelle in modo corretto.
Per prima cosa occorre utilizzare i prodotti giusti, e per sceglierli è necessario valutare quale sia il tipo di pelle e in base a questo acquistare detergenti, creme e make up adatti. Esistono in commercio cosmetici specifici per pelle secca, mista o grassa.
Il gesto più importante in assoluto è la pulizia mattutina e serale e la rimozione completa del trucco. Innanzitutto si deve detergere la pelle con un sapone neutro adatto e idratarla con una crema ricca ma non untuosa, diversa in base al momento. La crema da giorno deve essere leggera e adatta come base per il trucco, quella da notte, invece, deve essere più nutriente per favorire il rinnovamento cellulare e l’idratazione.
Una volta rientrati a casa è importantissimo eliminare ogni traccia di make up per evitare che i residui ostruiscano i pori e facciano aumentare le imperfezioni facendo perdere luminosità alla pelle. Successivamente si può applicare la crema nutriente.
Quando si stende la crema sul viso è buona norma massaggiare la pelle per farla penetrare partendo dal collo fino alla fronte compiendo movimenti circolari che aiutano a distendere le piccole rughe e rimpolpare la pelle, e insieme picchiettare con i polpastrelli per attivare la circolazione.
Per quanto riguarda il contorno occhi e labbra, invece, occorre utilizzare prodotti specifici adatti ad evitare screpolature e lenire la pelle.
E se vuoi prenderti cura anche dei capelli grassi scopri subito la lozione antisebo homemade!