Proprietà del Sale Rosa dell’Himalaya, il più puro e completo del pianeta

sale rosa dell' himalaya

Indice

Scegliere il Sale Rosa dell’ Himalaya è un consiglio prezioso per la salute.

Sai perché il sale è così importante? Lo troviamo dappertutto ed è uno degli elementi più usati nella dieta quotidiana. Ma ti sei mai chiesto da dove viene? Come si produce? E soprattutto cosa contiene?

lI sale tradizionale è bianco più o meno grosso ed è estratto dall’acqua di mare. L’acqua marina viene raccolta in enormi vasche a cielo aperto chiamate saline.

Per effetto del sole dell’aria e del vento l’acqua evapora e sul fondo delle vasche rimane il sale grezzo. Questo sale è sicuramente ottimo ma nelle fasi successive viene trasportato in raffineria dove segue un processo di lavaggio e “depurazione”.

Queste due fasi impoveriscono il sale di tutti gli altri oligoelementi presenti naturalmente e come se non bastasse vengono aggiunti degli antiagglomeranti chimici per evitare che assorba troppo l’ umidità e crei i grumi. In genere sono carbonati o silicati ma ovviamente nessuno lo dice e non hanno nemmeno l’obbligo di specificare quali e quanti antiagglomeranti aggiungono! Sembra assurdo ma è così.

Ma non è finita ancora, dopo l’impoverimento dovuto alla raffinazione viene aggiunto lo iodio, come se questo unico elemento bastasse a risolvere tutte le carenze dovute alla raffinazione!

Ovviamente tutti questi passaggi non credo che rendano migliore il sale dal punto di vista nutrizionale. Magari ne guadagna in “bellezza” perché risulta bianchissimo e privo di impurità ma perdere la maggior parte delle sue straordinarie caratteristiche non credo sia una buona cosa.

sale rosa dell' himalaya

Ma allora quale sale scegliere?

Escludendo il sale marino raffinato tutti gli altri tipi di sale sono eccellenti, ognuno ha proprietà differenti e ognuno ha un colore caratteristico.

A differenza del sale marino i sali derivati dall’estrazione in giacimenti hanno più o meno la stessa origine. In milioni di anni con il sollevamento delle catene montuose , ampi specchi di mare sono rimasti intrappolati sulla terraferma. L’acqua pian piano è evaporata, lasciando depositati il sale e tutti gli altri elementi nutritivi in enormi bacini che custodiscono tutt’ora il sale migliore del pianeta. Un esempio attuale è il mar morto che in futuro sicuramente sarà un infinito deposito di sale.

Il sale di questo tipo è certamente più puro, viene estratto dal sottosuolo ed è rimasto sicuramente incontaminato come al momento della sua formazione milioni di anni fa.

In tutto il pianeta ci sono moltissimi siti di estrazione del sale, ma ce n’è una in particolare che è veramente abbondante e contiene un sale puro, pregiato, ricchissimo di microelementi e nelle giuste proporzioni. Si trova alle pendici dall’Himalaya e da questa cava si estrae il pregiatissimo Sale Rosa dell’Himalaya.

Un sale ricco di e prezioso con 84 oligoelementi tutti già naturalmente nelle giuste quantità, tanto da essersi guadagnato il titolo di sale più puro e completo sulla terra.

Il Sale Rosa non segue nessun processo di raffinazione, viene semplicemente estratto, selezionato, lavato in soluzione satura per togliere polvere ed impurità, macinato e impacchettato. Non contiene antiagglomeranti o componenti prodotti chimicamente.

Grazie a questo è puro e completo ed ha delle caratteristiche uniche. Vediamone alcune:

  • Non essendo costituito solamente da cloruro di sodio ha un sapore più “dolce” e meno invasivo del classico sale da cucina
  • Esalta il sapore dei cibi non coprendoli
  • Rapidamente assimilabile dall’intestino
  • Grazie ai suoi preziosi sali minerali non crea troppa ritenzione idrica rispetto al sale comune
  • Ottimo conservante, per la preparazione di prodotti pregiati di media e lunga scadenza
  • Ricercato dai centri benessere e dagli estetisti per i trattamenti di bellezza, scrub corpo, massaggi, lettini e grotte di sale
  • Indicato per preparazioni idrosaline per la prevenzione e cura di disturbi come raffreddore, dermatite, congiuntivite, verruche
  • Può essere impiegato come integratore salino per animali di pregio e di grandi dimensioni, come i cavalli, che lo preferiscono al sale tradizionale

Detto questo si può affermare che di Sali ce ne sono tanti ma solo uno è così bello, naturale e ricco di proprietà, tanto da essersi aggiudicato in poco tempo l’appellativo di  “più puro e completo sale della terra

Potrebbe interessarti anche