Il prezzemolo, l’erba aromatica che sta bene con tutto e fa bene al corpo

prezzemolo
Aggiungi qualche foglia di prezzemolo ai tuoi piatti per un tocco di sapore fresco e delicato e con questo piccolo gesto aiuta il tuo organismo a depurarsi e stare meglio

Indice

Aggiungi un pizzico di prezzemolo ai tuoi piatti e scopri i benefici per l’organismo

Basta qualche foglia di prezzemolo nelle pietanze per migliorare il sapore dei tuoi piatti, ma non solo, scopri anche quanto fa bene al corpo e come usarlo

Il prezzemolo, ecco per cosa fa bene

Le ricette tradizionali spesso oltre all’ottimo sapore nascondono anche la saggezza della medicina tradizionale. Ecco perché il prezzemolo è così presente in moltissimi piatti fin dai tempi antichi.

Quest’erba, infatti, oltre a dare un sapore fresco e delicato a carni, pesce, verdure e molo altro aiuta anche l’organismo in tantissimi modi diversi. Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine, specialmente C, A, K, acido folico e altre vitamine del gruppo e betacarotene. In più contiene anche sali minerali tra cui potassio, calcio e ferro.

Grazie a tutte queste caratteristiche viene considerato un ottimo diuretico, ma non solo. La presenza di antiossidanti e flavonoidi, infatti, lo rende un alleato delle cellule per prevenirne l’invecchiamento precoce e come antinfiammatorio.

Utilizzato a crudo è in grado di favorire la digestione e ridurre la produzione di gas intestinali, inoltre la presenza di ferro contribuisce a contrastare situazioni di leggera anemia. Un utilizzo regolare di prezzemolo, infine, stimola e rafforza il sistema immunitario e recenti studi ne dimostrano il potere antitumorale.

Per ricevere tutti questi benefici basta aggiungerne qualche foglia alle pietanze consumate ogni giorno.

Ma non è tutto qui. Con le foglie di prezzemolo, infatti, si può realizzare anche una tisana diuretica e detossinante. Lo stesso infuso, poi, può essere anche utilizzato per rendere più morbidi e lucenti i capelli sostituendolo all’acqua nell’ultimo risciacquo oppure come tonico per il viso.

Attenzione però a non esagerare, specialmente in gravidanza e allattamento poiché un uso eccessivo di prezzemolo può avere un effetto abortivo a causa della stimolazione delle contrazioni uterine.

Ma questa non è l’unica erba che fa bene, scopri anche tutti i benefici della camomilla e come usarla!

Potrebbe interessarti anche