Scopri la natura intorno a te con PlantNet
Esplora l’ambiente e ciò che ti circonda con PlantNet, l’applicazione che ti permette di riconoscere le specie vegetali tramite foto e confronti con il database
Applicazioni per la natura, scegli così
PlantNet è un’applicazione per la raccolta, l’annotazione e la ricerca d’immagini per facilitare l’identificazione delle piante.
È stata sviluppata da un consorzio che riunisce scienziati provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete Tela Botanica nell’ambito d’un progetto finanziato dalla Fondazione Agropolis .
Questa applicazione comprende un sistema di supporto per l’identificazione automatica di piante a partire da foto a confronto con le immagini di un database botanico ampissimo. I risultati sono utilizzati per trovare il nome botanico d’una pianta, se è sufficientemente illustrato nella base. PlantNet è in grado di riconoscere più di 3.700 specie di piante selvatiche, la cui lista è disponibile nel menu. Il numero di specie incluse e il numero di immagini utilizzate evolvono con i contributi al progetto.
L’ applicazione non consente l’identificazione delle piante ornamentali o orticole. Funziona meglio quando le foto presentate sono focalizzate su un organo o una parte di pianta precisa. Immagini di foglie d’albero su fondo uniforme forniranno i risultati più rilevanti.
Se identifichi correttamente una specie ricercata, è possibile partecipare a questo progetto trasmettendo la tua osservazione con il pulsante “contributo“. Questi contributi saranno oggetto di un processo di moderazione e convalidati in modo collaborativo.
Che cosa aspetti? Scopri la natura intorno a te con PlantNet!
L’applicazione è gratuita e disponibile sia per Apple che per Android ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi mobili.
E se vuoi tenerti al sicuro dai danni del sole scopri anche l’applicazione UVdetector, ideale per conoscere la quantità di raggi UV nella tua zona e come difendere la tua pelle al meglio!