Pizza si ma senza farina, ecco come prepararla con il cavolfiore
Scopri una ricetta nuova, tutta gluten free, ideale per la preparazione di una pizza diversa e alternativa senza l’uso di farina grazie al cavolfiore
Leggerezza in cucina, ecco la ricetta perfetta
La pizza è l’eccellenza della cucina italiana. La ricetta è famosissima in tutto il mondo e se i condimenti sono infiniti, invece, la base è più o meno sempre la stessa.
Ma esiste anche una versione di pizza gluten free, che non contiene farina: la pizza di cavolfiore. E’ un piatto ottimo, un’alternativa leggera e sana alla classica pizza perfetta da condire a piacimento.
Ecco quindi gli ingredienti necessari per la ricetta:
- 600 gr di rosette di cavolfiore
- 2 uova
- 60 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- olio
- origano
Preparare l’impasto della pizza è facilissimo. Per prima cosa bisogna frullare il cavolfiore crudo fino a ridurlo in briciole e poi farlo tostare qualche minuto per eliminare l’umidità in eccesso. Una volta evaporata l’acqua si aggiungono tutti gli altri ingredienti e fino a formare un composto facile da pressare.
A questo punto si prepara il disco che farà da base alla pizza stendendo e compattando con le mani o con una spatola l’impasto ottenuto formando un cerchio della dimensione desiderata.
Attenzione a non renderlo troppo sottile oppure in forno si potrebbe crepare!
La base di pizza di cavolfiore va cotta in forno a 250 ° per circa 15 o 20 minuti fino a doratura. Successivamente è possibile aggiungere il condimento e ripassarlo in forno per completare la cottura.
Questa ricetta non vuole assolutamente imitare il sapore della pizza, ma è una buona variante da proporre specialmente ai più piccoli, spesso restii a consumare verdure. Inoltre è totalmente gluten free ed è adatta anche come alternativa per i celiaci.
E se cerchi altre idee per pane gluten free scopri qualche gustosa miscela per panificazione da provare per portare in tavola prodotti dal gusto eccezionale!