Pinoli, i preziosi semi oleosi che fanno bene alla salute

pinoli
Prenditi cura di te partendo dalla tavola e prova tutti i benefici dei pinoli, i semi oleosi ricchissimi di qualità benefiche che favoriscono il benessere di tutto il corpo

Indice

Porta in tavola gusto e salute con i pinoli, la frutta secca più preziosa e più ricca di nutrienti

Prenditi cura del tuo benessere in modo naturale passando dalla tavola e scopri tutte le qualità dei pinoli, i semi che fanno bene a tutto il corpo

Pinoli in tavola, ecco tutti i benefici

pinoli sono i semi commestibili di alcune varietà di pino e si trovano all’interno delle pigne. Si tratta di un alimento molto saporito ma anche ricco di proprietà benefiche per la salute.

Sono un ingrediente molto usato nella cucina Europea, Asiatica e Americana, e sono perfetti sia al naturale che tostati. Nella tradizione Italiana sono uno degli ingredienti più importanti nella preparazione del pesto alla genovese.

Ma non sono così pregiati solamente per il loro sapore: sono infatti molto ricchi di proteine e di fibre vegetali oltre che di minerali come zinco potassio. Contengono anche calcio, magnesio, vitamina E, vitamina B e ferro. Di contro hanno un apporto calorico elevato, ma data la piccola quantità che se ne consuma non hanno particolare influenza nella somma di calorie giornaliere.

Sono utilissimi per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento delle cellule grazie al contenuto di antiossidanti e luteina. Si tratta inoltre di un ottimo alimento che combatte lo stress e favorisce la funzionalità intestinale.

Sono indicati per tutti a ogni età, specialmente nei momenti in cui c’è bisogno di energie extra, come una convalescenza o periodi di forte stress e studio intenso.

Come tutta la frutta secca anche i pinoli sono un alimento pericoloso per chi soffre di allergie, quindi è bene consumarli solamente dopo aver escluso ogni possibile intolleranza.

Ma la natura offre tantissimi spunti per portare la salute in tavola. Scopri subito tutti i benefici del sommacco, la spezia antiossidante che arriva da Oriente e fa bene a tutto l’organismo!

Potrebbe interessarti anche