Input your search keywords and press Enter.

Il peperoncino, alleato della salute dentro e fuori dalla cucina

Scopriamo quali sono le caratteristiche del peperoncino e quali benefici può apportare al nostro corpo

Il peperoncino non è solo un condimento piccante che dona gusto e sapore ai cibi: ecco quali sono le principali tipologie e le proprietà che possiedono

Scopri il peperoncino e come utilizzarlo!

Il peperoncino è sicuramente conosciuto e utilizzato per la piccantezza che lo caratterizza, ma oltre a questa peculiarità offre tanti altri benefici per il corpo. Le varietà più conosciute sono il peperoncino comune, quello di Cayenna, il Jalapeno e l’Habanero.

Ecco quali sono le caratteristiche che lo rendono così speciale:

  • migliora la circolazione sanguigna
  • favorisce la motilità intestinale
  • riduce il colesterolo nel sangue
  • è antiossidante
  • previene le infezioni
  • è espettorante
  • stimola la vitalità dei tessuti
  • attiva il metabolismo
  • è antibatterico

Per beneficiare di queste proprietà è sufficiente consumarne abitualmente una quantità moderata all’interno di una dieta bilanciata, scegliendo a piacere il grado di piccantezza più gradito.

Il frutto contiene vitamine (C, E,K,B,A), sali minerali tra cui calcio, rame e potassio, carotenoidi, bioflavonoidi e lecitina. In particolare, è ricchissimo di vitamina C: 100 grammi ne contengono ben 229 milligrammi contro i 50 dell’arancia!

Attenzione però a non eccedere nel consumo, specialmente in alcuni casi specifici come gravidanza, allattamento e nei bambini di età inferiore ai 12 anni. In ogni caso è bene chiedere un parere medico prima di aggiungere il peperoncino alla propria dieta in caso di ulcera, gastroenterite e problemi intestinali.

E per il benessere esteriore? Il componente che rende piccante il peperoncino, la capsaicina, può essere estratta e utilizzata per creare creme topiche e unguenti che agiscono contro i dolori muscolari stimolando le terminazioni nervose, e anche come rimedio contro la caduta dei capelli.

Ma il peperoncino non è l’unico “condimento” che fa bene alla salute, scopri anche tutte le proprietà benefiche del sale nero, il sale da cucina arricchito di carbone vegetale che rende unico ogni piatto!

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *