Input your search keywords and press Enter.

Ossido di zinco per la formulazione cosmetica, ecco come agisce

Scopri come agisce l’ossido di zinco nei cosmetici e come scegliere i prodotti giusti per la pelle

Usa solamente prodotti naturali e delicati sulla pelle formulati con ingredienti naturali come l’ossido di zinco, una materia prima usatissima dall’industria cosmetica e farmaceutica

Ossido di zinco, ecco come agisce sulla pelle

L’ossido di zinco è una polvere bianca naturale dai grani molto fini solubile solo in sostanze acide o basiche e non in acqua. Viene usato fin dai secoli scorsi come cosmetico per il suo potere altamente coprente.

La principale proprietà che rende questo elemento particolarmente utile nell’industria cosmetica è la sua capacità di lenire le infiammazioni ed irritazioni della pelle. Possiede numerose proprietà, innanzi tutto aiuta a rimarginare le ferite favorendo la guarigione dell’epidermide e funziona anche come prevenzione evitando la comparsa di arrossamenti o problemi cutanei. È utilizzato per lo più nelle creme specifiche per neonati o bambini dato il suo potere antirritante. E’ presente anche in moltissimi prodotti solari poiché ha la capacità di formare uno schermo protettivo nei confronti dei raggi UVA e UVB e degli agenti atmosferici.

Inoltre ha un’azione antisettica, ciò significa che è in grado di evitare la proliferazione dei batteri e di altri microrganismi, ed anche antinfiammatoria e astringente. Proprio quest’ultima proprietà lo rende un prodotto adatto a combattere brufoli, acne e psoriasi, che contribuisce a sfiammare ed asciugare.

Si usa in creme e pomate di libera vendita in concentrazioni che vanno dal 10% al 15%. Esistono anche farmaci soggetti a prescrizione che lo contengono in concentrazione fino al 50%.

E’ possibile acquistare l’ossido di zinco online o in farmacia ed è perfetto anche per la produzione di cosmetici e detergenti casalinghi.

Ma le materie prime cosmetiche che si trovano in natura sono tantissime: scopri come si usa il cacao all’interno dei tuoi prodotti di bellezza preferiti e come agisce sulla pelle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *