Osmanto, l’olio essenziale che guarisce e riporta il buonumore

osmanto olio essenziale
Olio essenziale di osmanto, la cura per tanti fastidi capace di riportare il buonumore grazie alla sua fragranza intensa

Indice

Curati naturalmente con l’olio essenziale di osmanto

Scegli il benessere naturale per corpo e mente e prova i rimedi a base di olio essenziale di osmanto, perfetto per ritrovare il buonumore

Oli essenziali per il tuo benessere, ecco quali usare

L’osmanto è una pianta appartenente alla famiglia delle oleaceae. Si coltiva per il suo ruolo ornamentale ma soprattutto per il suo fiore, considerato tra i dieci fiori più famosi in tutta la Cina.

Questo fiore nell’antichità, era considerato così pregiato da poter essere utilizzato solo nella profumeria di alto livello ed era chiamato Il Profumo dell’imperatore. Dalla distillazione di questo fiore si ottiene un olio essenziale dal profumo caldo e dolce, capace di calmare, portare il buonumore ma ricco anche di proprietà benefiche.

Vanta infatti capacità cosmetiche, antinfiammatorie e cicatrizzanti per la pelle.

Quest’olio essenziale si abbina bene con ylang ylang, sandalo, rosa, lavanda o geranio.

La diffusione ambientale di olio essenziale di osmanto aiuta a ridurre stress e ansia, ma non solo, proprio per il suo effetto sedativo e tranquillizzante, è di aiuto a placare la fame nervosa. Ne bastano inoltre 2 o 3 aggiunte all’acqua della vasca per rilassarsi e ritrovare l’armonia.

Tra i principi attivi dell’olio essenziale di osmanto si trovano eugenolo e geraniolo che conferiscono all’essenza proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti e antimicrobiche. Grazie a tutte queste sostanze l’olio essenziale di osmanto può essere utilizzato per trattare irritazioni della pelle, piccole rughe, brufoli e infiammazioni. Ne basta 1 goccia aggiunta all’abituale crema viso oppure diluita in olio di jojoba da applicare su viso o sul corpo su pelle umida. E’ottimo anche in caso di ferite e screpolature di mani, talloni o gomiti aggiunto alla crema nutriente solitamente utilizzata.

E in caso di piccoli incidenti domestici come ustioni e bruciature prova subito i rimedi a base di oli essenziali per lenire e guarire più velocemente la pelle!

Potrebbe interessarti anche