Input your search keywords and press Enter.

Naso chiuso, risolvi il problema con l’olio gomenolato

Non farti mettere al tappeto dal naso chiuso, prova l’olio gomenolato

Scopri rimedi naturali ed efficaci contro il naso chiuso e il raffreddore, prova l’olio gomenolato e usalo per liberare le vie respiratorie

Oli essenziali per il tuo benessere, ecco come usarli

Olio gomenolato è il nome di un prodotto balsamico a base di olio di niaouli venduto in farmacia e utile per liberare le prime vie respiratorie e il naso chiuso di adulti e bambini. In passato era venduto come farmaco senza obbligo di prescrizione medica, mentre oggi il nome commerciale è Niaouli Essenza. Il prodotto è disponibile in due diverse concentrazioni: 1% di olio di niaouli per il bambino e 2% di olio di niaouli, indicate per gli adulti. Per disperdere gli oli viene utilizzato un olio vegetale che agisce da vettore per poter somministrare la giusta quantità di principio attivo.

L’olio essenziale contenuto nel prodotto è quello della pianta Melaleuca viridiflora, ottenuto per distillazione delle foglie di questa pianta ricchissima di proprietà medicinali. Agisce già dal primo trattamento con effetto antisettico, espettorante e anticatarrale poiché il niaouli inibisce l’attività delle ghiandole che producono il muco.

E’ un rimedio molto utile nelle infezioni delle vie respiratorie superiori, specialmente in caso di accumulo di muco, naso chiuso, raffreddore e sinusite. Ma come si usa? Ne bastano 2 o 3 gocce per narice un paio di volte al giorno.

Pur essendo un prodotto naturale, tuttavia, anche questo olio presenta diverse controindicazioni. Non è adatto infatti per i neonati e nei bambini di età inferiore ai 2 anni ed è sconsigliato in gravidanza e allattamento senza una precisa prescrizione medica. Inoltre la durata del trattamento non deve superare i 3 giorni per evitare l’accumulo nell’organismo di sostanze terpeniche come canfora, trementina e altri oli essenziali che possono causare problemi neurologici anche gravi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *