Olio essenziale di legno di cedro: quali sono le proprietà e come usarlo

proprietà-legno-cedrus
Il nome Cedro deriva dal genere Cedrus, una conifera appartenente alla famiglia delle Pinaceae. Dal legno di questa pianta viene ricavato l'olio essenziale di cedro, ricco di proprietà benefiche utili per creare rimedi naturali per combattere diverse problematiche. È utile come repellente, calmante, anticaduta, armonizzante, astringente, antidolorifico e aiuta anche a livello psicologico a centrarsi su se stessi, donando coraggio e autostima.

Indice

L’olio essenziale di legno di cedro è efficace contro stress, alopecia, pelle e capelli grassi, e tarme e parassiti

Il nome Cedro deriva dal genere Cedrus, una conifera appartenente alla famiglia delle Pinaceae. I cedri sono alberi sempreverdi di dimensioni maestose, alti fino a 40-50 metri (a volte anche fino a 60 metri), con un legno dalla resina aromatica, un tronco massiccio e possente e rami larghi, orizzontali nel Cedrus Libani, più o meno penduli nelle altre specie e sottospecie.

Dal legno di questa pianta viene ricavato l’olio essenziale di cedro, ricco di proprietà benefiche per il corpo. Vediamo insieme quali sono le proprietà e i benefici dell’olio prodotto da questa pianta, e come usarlo per creare rimedi naturali per combattere diverse problematiche.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di legno di cedro

L’olio essenziale di legno di cedro ha numerose proprietà molto efficaci, infatti è utile come repellente, calmante, anticaduta, armonizzante, astringente, antidolorifico e aiuta anche a livello psicologico a centrarsi su se stessi, donando coraggio e autostima.

Essendo un ottimo repellente, si può usare per profumare gli armadi ai cambi di stagione come rimedio contro le tarme, i tarli e altri parassiti, e riesce a calmare il prurito in caso di punture d’insetto.

L’olio è efficace per combattere l’alopecia, infatti riesce a stimolare la microcircolazione sanguigna che porta nutrimento ai follicoli piliferi, svolgendo quindi un’azione rinforzante sul bulbo e anticaduta sui capelli. Inoltre funge anche da seboregolatore, ovvero inibisce la produzione eccessiva di sebo e forfora in caso di capelli grassi.

Grazie alle sue proprietà antisettiche, astringenti e cicatrizzanti, è utile in caso di pelle grassa, pori dilatati, brufoli e acne, e può anche calmare il prurito e curare eczemi, dermatiti e irritazioni della pelle.

L’olio essenziale di legno di cedro è ottimo per ridurre lo stress e l’ansia e potenziare l’autostima. Dona energia nei periodi di cambiamenti, aiuta ad essere più determinati nel raggiungimento degli obiettivi e dona stabilità alle persone volubili e con poca determinazione.

Come utilizzarlo

Per curare la caduta dei capelli, è possibile creare una lozione anticaduta: basta diluire 10 gocce di olio essenziale di legno di cedro in 30 ml di olio vegetale (jojoba o mandorle), e applicarlo sul cuoi capelluto massaggiandolo con cura. Ripetere il trattamento fino a 2 volte a settimana. Oppure diluire 25 gocce di olio essenziale in 100 ml di shampoo neutro e usare contro l’alopecia, la forfora e i capelli grassi.

Per ridurre stress e ansia, ci si può rilassare diffondendo l’essenza di cedro nell’ambiente, basta aggiungere 1 goccia di olio per ogni mq (dell’ambiente in cui si diffonde) nel diffusore di essenze oppure negli umidificatori dei termosifoni.

Per combattere la pelle grassa e i pori dilatati, bisogna fare degli impacchi con 8 gocce di olio essenziale in un mezzo bicchiere di acqua minerale, applicandolo con del cotone. Inoltre si può miscelare 4 gocce di essenza in 40 ml d’acqua, realizzando così un tonico astringente da utilizzare prima della crema e, in caso di pelle irritata o dermatite, bisogna versare 4 gocce in 30 ml di acqua e tamponare sulla pelle.

Come antitarme e antiparassiti, si può utilizzare l’olio essenziale di legno di cedro versando 2 o 3 gocce su un materiale assorbente, legno o terracotta e inserirlo all’interno di armadi o cassetti.

Olio essenziale di incenso: proprietà e usi

Potrebbe interessarti anche