Cura naturalmente la pelle con l’olio essenziale di elicriso
Prenditi cura della pelle in modo naturale, prova l’olio essenziale di elicriso e usalo per il tuo benessere
Pelle curata naturalmente, scegli gli oli essenziali giusti
L’elicriso è una pianta originaria della Corsica ormai diffusa in tutte le zone di macchia mediterranea. E’ un arbusto di medie dimensioni facile da riconoscere dai suoi fiori gialli, tanti piccoli capolini riuniti in mazzetti. E’ conosciuto anche con il nome di Immortale perché ha la peculiarità di non appassire anche dopo essere stato colto e di essere una pianta praticamente perenne.
L’olio essenziale si ricava dai fiori, mentre le foglie e le sommità sono utili in erboristeria per tisane e medicinali naturali.
L’olio essenziale di elicriso ha numerosissime qualità, specialmente per la pelle. Agisce come lenitivo, cicatrizzante, antinfiammatorio e per trattare i problemi di circolazione sanguigna. E’ un ottimo rimedio anche per curare lividi, ematomi e infiammazioni del nervo sciatico e del tunnel carpale.
Si può utilizzare in diversi modi in base al tipo di trattamento:
- massaggi
- diffusione ambientale
- bagni aromatici
La diffusione ambientale è particolarmente indicata per contrastare i malesseri stagionali e per liberare le vie respiratorie. Ne basta qualche goccia nell’umidificatore o nei contenitori appesi ai termosifoni.
I bagni aromatici, invece, sono perfetti per stimolare la circolazione e lenire la pelle. In questo caso sono sufficienti circa 15 gocce diluite nell’acqua calda della vasca.
Per quanto riguarda i massaggi, infine, così come i cosmetici casalinghi, l’olio essenziale di elicriso non va mai utilizzato puro sulla pelle. Diluito in un olio vettore e miscelato ad altri attivi specifici, come l’olio di rosa mosqueta, ad esempio, è utile per combattere gli inestetismi della cellulite e le smagliature. I massaggi localizzati sono anche utili per stimolare la circolazione sanguigna e per curare le vene varicose.