Input your search keywords and press Enter.

Olio essenziale di calendula: ecco le più importanti proprietà e i principali usi

Usa al meglio l’olio essenziale di calendula: utile sulle pelli irritate e sensibili! Scopri i benefici e impara a usarlo nella vita quotidiana.

L’olio essenziale di calendula officinalis viene ottenuto attraverso la macerazione dei fiori in olio di mandorle dolci. L’oleolito ottenuto ha grandi proprietà calmanti ed è un toccasana nel caso di pelli irritate o sensibili. Includilo nella tua routine di bellezza per avere una pelle splendida grazie ai rimedi naturali e agli oli essenziali!

Scopri i benefici e le proprietà dell’olio essenziale di calendula.

L’essenza di calendula ha grandi proprietà antinfiammatorie e lenitive! Per questo è utilissimo in caso di irritazioni, pelli arrossate e sensibili, piccole ustioni, micosi, eritemi e arrossamenti dovuti al pannolino. Inoltre, l’olio essenziale di calendula è indicato per ridurre smagliature e cicatrici: contribuisce infatti a velocizzare il processo di guarigione della pelle!

Utilizza l’olio di calendula contro le micosi della cute e delle unghie: utilizzalo sotto forma di tintura, poche gocce sulla manifestazione micotica, possibilmente insieme a una goccia di tea tree oil. Ripeti due volte al giorno fino alla completa guarigione! Scopri anche come utilizzare l’olio essenziale di tea tree.

Quest’oleolito risulta utilissimo anche in caso di fastidiose punture di insetti! Per lenire la zona dolente, usa goccia di olio essenziale di calendula e massaggia delicatamente.

Potrai usare l’olio di calendula nei piedi, per ammorbidire i calli e gli ispessimenti della cute a volte presenti nella pianta o sulle dita dei piedi. Prepara un olio massaggi perfetto per questo tipo di trattamenti: unisci tre cucchiai di olio di calendula, tre gocce di olio di menta e una goccia di olio di timo.

Inoltre, tale olio è davvero importante per chi svolge intensa attività fisica con affaticamento muscolare. In questo caso, stendi un po’ di olio di calendula sulla parte in tensione e pratica un massaggio piuttosto energico!

Approfitta delle proprietà della calendula e del suo olio essenziale! 

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *