Olio essenziale di betulla, drenante e tonificante naturale

betulla
Scegli il benessere naturale con gli oli essenziali, scopri tutte le qualità dell'olio essenziale di betulla e tutte le sue caratteristiche

Indice

Benefici per la pelle con l’olio essenziale di betulla

Scegli il benessere naturale per la pelle e scopri l’effetto drenante e tonificante dell’olio essenziale di betulla

Benessere naturale, ecco come fare

La betulla è una delle piante più diffuse nelle zone pedemontane Europee e Canadesi. Ne esistono diverse varietà, ma la più comune si presenta con una folta chioma verde e il tronco bianco alto fino a 25 metri facilmente riconoscibile rispetto alle altre piante.

L’olio essenziale di betulla si ricava dalla specie Betula Alba ed è un olio piuttosto raro e poco conosciuto. anche se molto utile in cosmesi. Le parti che vengono distillate per ricavarlo sono corteccia, rami e foglie.

Si tratta di un olio ricchissimo di proprietà:

  • combatte la ritenzione idrica e gli inestetismi cutanei stimolando la circolazione linfatica
  • depura l’organismo favorendo l’eliminazione delle tossine e stimola l’attività delle ghiandole surrenali
  • elimina l’acido urico dal corpo aiutando in caso di pressione alta, crampi, cistite, stress e calcoli urinari
  • ripara i tessuti in caso di acne, psoriasi, dermatiti secche e squamose ed ha un effetto tonificante per il viso
  • elimina forfora e prurito del cuoio capelluto

Si può usare in diversi modi per beneficiare dei suoi effetti sull’organismo. Primo tra tutti la diffusione ambientale tramite appositi diffusori e umidificatori, ma anche come componente di oli e lozioni da massaggiare sulla pelle per combattere la cellulite e aggiungendone qualche goccia allo shampoo per purificare e sgrassare capelli e cuoio capelluto.

Rispetto ad altri oli essenziali non presenta quasi controindicazioni, ma ci sono comunque delle situazioni in cui è bene evitarlo. E’ il caso di chi soffre di insufficienza cardiaca e renale e per chi assume farmaci ad azione diuretica e anticoagulante.

Ma dalla betulla non si ottiene solamente l’olio essenziale. Scopri che cos’è lo xilitolo e come mai è così importante per la formulazione cosmetica naturale!

Potrebbe interessarti anche